Venezia, gli Ebrei e l'Europa 1516-2016
Dal 19 June 2016 al 13 November 2016
Venezia
Luogo: Palazzo Ducale
Indirizzo: San Marco 1
Orari: 8.30 - 19 | Ultimo ingresso alle 18 | Dal 1 novembre 8.30 - 17.30 | Ultimo ingresso consentito fino alle 16.30
Enti promotori:
- Comune di Venezia
- Fondazione Musei Civici di Venezia
- Con il contributo di Regione del Veneto
- Venetian Heritage
- David Berg Foundation New York
- Save Venice Inc
- The Gladys Krieble Delmas Foundation
- Fondazione Ugo e Olga Levi
Costo del biglietto: Biglietto unico valido per Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata a Palazzo Ducale e al percorso integrato: Intero 19 € | Ridotto 12 €
Telefono per informazioni: +39 041 2715911
E-Mail info: info@fmcvenezia.it
Sito ufficiale: http://palazzoducale.visitmuve.it

Obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in luce la ricchezza dei rapporti tra ebrei e Venezia, tra ebrei e la società civile nei diversi periodi della lunga storia della loro permanenza in laguna, in area veneta e in area europea e mediterranea. Non solo un lavoro d’indagine sull’area specifica dei tre ghetti, ma anche una riflessione sulle relazioni culturali e linguistiche, sulle abilità artigianali e sui mestieri, che la comunità ebraica ha condiviso con la popolazione cristiana e le altre minoranze presenti in un centro mercantile di straordinaria rilevanza quale fu appunto Venezia ai tempi della Serenissima.
L’ipotesi di partenza del progetto è infatti che la storia dell’istituzione del Ghetto debba essere studiata nel quadro della più generale gestione da parte della Repubblica Veneta delle minoranze nazionali, etniche e religiose che vivevano nella città capitale di una ‘economia mondo’, come la chiamava lo storico Fernand Braudel. Ma si tratta anche di spiegare come queste relazioni si siano via via allargate a un ambito geografico molto vasto e siano continuate nel tempo adattandosi ai cambiamenti politici sociali e culturali.
Le sezioni
Prima del Ghetto – Sale 1-2
La Venezia cosmopolita – Sala 3
Il Ghetto cosmopolita – Sala 4
Le sinagoghe – Sala 5
Cultura ebraica e figura femminile – Sala 6
I commerci tra XVII e XVIII secolo – Sala 7
Napoleone: l’apertura dei cancelli e l’assimilazione – Sala 8
Il mercante di Venezia – Sala 9a
Collezioni, collezionisti – Sale 9-10
Il XX secolo – Sale 9-11
Vedi anche:
Oltre il recinto
Il Ghetto di Venezia in mostra
Oltre il recinto. Galleria immagini
Palazzo Ducale
Peggy Guggenheim in Photographs. Storie di talento e audacia
Art of This Century. Peggy Guggenheim in Photographs
Ikona Photo gallery
Collezione peggy Guggenheim
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons