Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
Venezia, gli Ebrei e l'Europa 1516-2016
Dal 19 Giugno 2016 al 13 Novembre 2016
Venezia
Luogo: Palazzo Ducale
Indirizzo: San Marco 1
Orari: 8.30 - 19 | Ultimo ingresso alle 18 | Dal 1 novembre 8.30 - 17.30 | Ultimo ingresso consentito fino alle 16.30
Enti promotori:
- Comune di Venezia
- Fondazione Musei Civici di Venezia
- Con il contributo di Regione del Veneto
- Venetian Heritage
- David Berg Foundation New York
- Save Venice Inc
- The Gladys Krieble Delmas Foundation
- Fondazione Ugo e Olga Levi
Costo del biglietto: Biglietto unico valido per Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata a Palazzo Ducale e al percorso integrato: Intero 19 € | Ridotto 12 €
Telefono per informazioni: +39 041 2715911
E-Mail info: info@fmcvenezia.it
Sito ufficiale: http://palazzoducale.visitmuve.it

Obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in luce la ricchezza dei rapporti tra ebrei e Venezia, tra ebrei e la società civile nei diversi periodi della lunga storia della loro permanenza in laguna, in area veneta e in area europea e mediterranea. Non solo un lavoro d’indagine sull’area specifica dei tre ghetti, ma anche una riflessione sulle relazioni culturali e linguistiche, sulle abilità artigianali e sui mestieri, che la comunità ebraica ha condiviso con la popolazione cristiana e le altre minoranze presenti in un centro mercantile di straordinaria rilevanza quale fu appunto Venezia ai tempi della Serenissima.
L’ipotesi di partenza del progetto è infatti che la storia dell’istituzione del Ghetto debba essere studiata nel quadro della più generale gestione da parte della Repubblica Veneta delle minoranze nazionali, etniche e religiose che vivevano nella città capitale di una ‘economia mondo’, come la chiamava lo storico Fernand Braudel. Ma si tratta anche di spiegare come queste relazioni si siano via via allargate a un ambito geografico molto vasto e siano continuate nel tempo adattandosi ai cambiamenti politici sociali e culturali.
Le sezioni
Prima del Ghetto – Sale 1-2
La Venezia cosmopolita – Sala 3
Il Ghetto cosmopolita – Sala 4
Le sinagoghe – Sala 5
Cultura ebraica e figura femminile – Sala 6
I commerci tra XVII e XVIII secolo – Sala 7
Napoleone: l’apertura dei cancelli e l’assimilazione – Sala 8
Il mercante di Venezia – Sala 9a
Collezioni, collezionisti – Sale 9-10
Il XX secolo – Sale 9-11
Vedi anche:
Oltre il recinto
Il Ghetto di Venezia in mostra
Oltre il recinto. Galleria immagini
Palazzo Ducale
Peggy Guggenheim in Photographs. Storie di talento e audacia
Art of This Century. Peggy Guggenheim in Photographs
Ikona Photo gallery
Collezione peggy Guggenheim
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 18 maggio 2022 al 31 luglio 2022 Firenze | Palazzo Strozzi
Let’s Get Digital! NFT e nuove realtà dell’arte digitale
-
Dal 19 maggio 2022 al 06 settembre 2022 Napoli | Palazzo Reale
Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi
-
Dal 15 maggio 2022 al 18 settembre 2022 Rovereto | Mart Rovereto
Alex Katz. La vita dolce
-
Dal 14 maggio 2022 al 25 settembre 2022 Treviso | Museo Bailo
Canova gloria trevigiana: dalla bellezza classica all’annuncio romantico
-
Dal 13 maggio 2022 al 16 ottobre 2022 Roma | Museo di Roma in Trastevere
Anni interessanti. Momenti di vita italiana 1960-1975
-
Dal 13 maggio 2022 al 02 ottobre 2022 Verona | Palazzo della Gran Guardia
Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese