Venice and American Studio Glass

Richard Marquis, Silhouettes and Stripes Marquiscarpa, 1999

 

Dal 06 Settembre 2020 al 10 Gennaio 2021

Venezia

Luogo: Le Stanze del Vetro - Fondazione Giorgio Cini

Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore

Orari: Gio - Mar 10 - 19 | Mer chiuso

Curatori: Tina Oldknow, William Warmus

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 041 5229138

E-Mail info: info@lestanzedelvetro.org

Sito ufficiale: http://www.lestanzedelvetro.org



Con l’entrata in vigore del nuovo DPCM, LE STANZE DEL VETRO sospendono l’apertura al pubblico dello spazio espositivo sull’Isola di San Giorgio Maggiore da oggi fino al 3 dicembre 2020. 
La mostra Venezia e lo Studio Glass Americano continua però a essere accessibile in modalità virtuale e il programma di attività didattiche per adulti, famiglie e bambini si arricchisce ulteriormente di appuntamenti online grazie al nuovo virtual tour 3D che permette di scoprire le straordinarie opere di artisti americani e veneziani stando seduti comodamente a casa. La visita virtuale consente a tutti coloro che per il momento non potranno accedere allo spazio di visitare le sale con approfondimenti testuali, fotografici e video dedicati allo Studio Glass, compresa la Sala Carnelutti della Fondazione Giorgio Cini dove è esposta la monumentale installazione Laguna Murano Chandelier di Dale Chihuly. Il virtual tour è sempre accessibile, sia da desktop che da smartphone, collegandosi al sito www.lestanzedelvetro.org e seguendo i link contenuti nella news collegata. 

In particolare a partire dal 14 novembre si trasformano, approdando anch'esse online, le visite guidate gratuite fisse del weekend, che rimangono così in programma tutti i sabati e le domeniche alle 12 in inglese o in italiano e alle 15 in italiano. Imperdibili inoltre i SUNglassDAYs, gli appuntamenti domenicali pensati per le famiglie, in programma su Zoom domenica 8 e 15 novembre alle 17, dedicati alla mostra in corso.


La prossima mostra de LE STANZE DEL VETRO sarà Venice and American Studio Glass, curata da Tina Oldknow e William Warmus, già curatori di Vetro moderno e contemporaneo al The Corning Museum of Glass di New York. Mettendo in luce la varietà dell’arte e del design nel vetro americano contemporaneo, la mostra presenterà opere d’impatto e stimolanti, tradizionali e innovative. 
 
Con 155 eccezionali pezzi tra cui vasi, sculture e installazioni in vetro create da 60 artisti, americani e veneziani - tra cui Dale ChihulyBenjamin MooreRichard MarquisDante MarioniNancy CallanJames MongrainWilliam MorrisMartin BlankFlora MaceJoey KirkpatrickJosiah McElhenyKatherine GrayNorwood VivianoLino Tagliapietra e Pino Signoretto - questa mostra sarà la prima a esaminare attentamente l’influenza che l’estetica e le tradizionali tecniche di lavorazione del vetro veneziano hanno avuto sullo Studio Glass americano dagli anni Sessanta ad oggi.
 
L'obiettivo del movimento American Studio Glass tra la metà e la fine del XX secolo era quello di togliere la produzione del vetro dai processi industriali per realizzarlo direttamente nello studio dell'artista, intendendolo come materiale a servizio dell'arte contemporanea. Alla fine degli anni '60 alcuni artisti hanno così iniziato a soffiare il vetro in direzioni sperimentali e innovative, anche se la maggior parte degli artisti americani non aveva sufficienti conoscenze tecniche.

Nel 1960 la soffiatura del vetro si era da tempo industrializzata negli Stati Uniti e molte abilità manuali erano andate perdute, così gli artisti dello Studio Glass avevano guardato all’Europa, e in particolare a Venezia e ai soffiatori di vetro di Murano, come guida. Ciò che ne seguì fu una “relazione amorosa” con la lavorazione del vetro veneziano che, alla fine degli anni Novanta, si era diffusa negli Stati Uniti e nel mondo.

Venice and American Studio Glass dimostrerà l’eredità duratura e versatile della produzione di vetro veneziano in America, analizzando l’impatto che Venezia ha avuto sull’arte vetraria americana contemporanea. Verrà esaminato inoltre come gli artisti americani e i maestri veneziani - soprattutto Lino Tagliapietra e Pino Signoretto - hanno rinnovato la vivacità di un linguaggio storico artigianale e come lo hanno ulteriormente sviluppato per realizzare magnifiche opere d’arte.

Molti degli artisti presenti in mostra hanno avuto una profonda influenza sullo sviluppo del vetro nell’American Studio Glass, sia insegnando e lavorando con altri artisti, sia usando le tradizionali tecniche di lavorazione del vetro veneziano per realizzare nuovi lavori unici.
 
Artisti pionieristici come Dale Chihuly e Benjamin Moore sono andati a Venezia, hanno imparato le tecniche e poi hanno invitato i maestri veneziani negli Stati Uniti per insegnare. Mentre Chihuly ha realizzato alcune serie di ispirazione veneziana nel corso della sua lunga e prolifica carriera, il corpus di Moore invece si concentra in particolare sulle idee veneziane. Richard Marquis, che pure è stato a Venezia, ha sviluppato usi completamente nuovi per la tecnica del mosaico veneziano, conosciuta come murrina, per i suoi oggetti ispirati alla bandiera americana, le teiere e i vasi Marquiscarpa.

Altri artisti, come Dante Marioni, Nancy Callan e James Mongrain hanno imparato dai pionieri del vetro dello Studio Glass, ma soprattutto sono entrati in contatto con le tecniche dei maestri veneziani all'inizio delle loro carriere. Ciascuno di loro attinge in modi molto diversi alla storia del vetro veneziano per creare nuovi interessanti vasi, oggetti e installazioni. Mentre alcuni artisti si sono concentrati solo su vasi, altri si sono dedicati alla scultura, come William Morris e Martin Blank, che hanno studiato le tecniche di scultura veneziana. Partiti dalla realizzazione di vasi, Flora Mace e Joey Kirkpatrick hanno poi ampliato la loro visione cimentandosi nella realizzazione di grandi sculture, portando le tradizionali decorazioni veneziane in ambiti nuovi.

Josiah McElheny, Katherine Gray e Norwood Viviano rappresentano una nuova generazione di artisti che lavorano in stile veneziano affrontando il vetro in modo più narrativo, usando gli oggetti per raccontare paesaggi e storie.
Questo dimostra che gli artisti di oggi - sia che lavorino esclusivamente con il vetro, sia che approccino questo materiale pur provenendo da altri settori - grazie all’accesso libero agli studi, continuano a spingere in avanti i tradizionali confini dell'arte del vetro.

Al centro della mostra ci sarà la monumentale installazione di Dale Chihuly, Laguna Murano Chandelier, realizzata a Murano con gli influenti maestri veneziani Lino Tagliapietra e Pino Signoretto.

Venice and American Studio Glass sarà accompagnata da un catalogo illustrato pubblicato da Skira per LE STANZE DEL VETRO con un'introduzione di Laura de Santillana, artista e designer veneziana recentemente scomparsa, nipote di Paolo Venini, fondatore della rinomata vetreria Venini a Murano; un saggio storico di Tina Oldknow; un saggio critico di William Warmus; e altre importanti prospettive della storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, dello storico del vetro americano Howard Lockwood e dell'artista e curatore indipendente Kim Harty.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI