Vincoli e Soprintendenze - Conferenza

Vincoli e Soprintendenze, Palazzo Ducale, Venezia

 

Dal 23 Novembre 2018 al 23 Novembre 2018

Venezia

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza San Marco 1

Orari: h 14.30

Enti promotori:

  • MiBAC
  • Patrocinio Regione del Veneto

Costo del biglietto: È previsto un contributo per spese organizzative di euro 30,00 da versare contestualmente all’iscrizione a mezzo bonifico

Telefono per informazioni: +39 041.099.23.74

E-Mail info: camera@cameraarbitralevenezia.it

Sito ufficiale: http://www.cameraarbitralevenezia.it



Nuovo appuntamento per la serie di conferenze su“Arte e Diritto”, il progetto ideato dalla Camera Arbitrale di Venezia per approfondire gli aspetti legali del mondo dell’arte e delle professionalità che operano in questo ambito. 

Il sesto incontro del ciclo, che sta registrando un interesse crescente di conferenza in conferenza, è in programma il giorno venerdì 23 novembre alle ore 14.45, come sempre in una diversa e splendida location, tra le più belle della città di Venezia. Sarà infatti il Salone del Piovego, del meraviglioso Palazzo Ducale, ad ospitare questo nuovo appuntamento con i temi dell’arte intrecciati a quelli della giurisprudenza: il focus sarà su “Vincoli e soprintendenze”, argomento di forte attualità che toccherà la questione della circolazione delle opere d’arte, in Italia e a livello internazionale, ma anche la protezione e la conservazione dei patrimoni storici, fino all’applicazione del diritto d’autore alle opere d’architettura. 

Diversi i professionisti che porteranno il proprio contributo al tema oggetto della conferenza: Ernesto Marciano, Presidente Consiglio Notarile Venezia; Anna Chiarelli, architetto, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Venezia e laguna; Lavinia Savini, avvocato tra i promotori delle conferenze di “Arte e Diritto”, partner Studio Legale Idealex, Bologna - Milano; Anna Buzzacchi, architetto, Presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia; Giuseppe Calabi, avvocato, partner Studio Legale CBM & Partners, Milano; Sandra Divari, Manager for Collections and Exhibitions Collezione Peggy Guggenheim, Venezia. Modera Patrizia Chiampan, avvocato, partner Studio Legale Sonino Chiampan e Associati e Presidente della Camera Arbitrale di Venezia. Introdurrà Emanuela Carpani, architetto, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio Venezia e laguna.

“Vincoli e soprintendenze” è il sesto appuntamento della serie di conferenze su “Arte e Diritto”, che la Camera Arbitrale ha voluto ideare per aprire un confronto e offrire occasioni di approfondimento sugli aspetti legali che definiscono la base normativa del mercato dell’arte, dove sono proprio la mediazione e l’arbitrato gli strumenti più adatti, per rapidità, riservatezza e competenze professionali, alla risoluzione delle controversie. Venezia si candida a diventare la città di riferimento per le controversie che nascono nel mondo dell’arte, svestendo gli abiti della città dalla sola vocazione turistica. 

Il comitato scientifico organizzatore del progetto è composto dall’avv. Patrizia Chiampan, presidente della Camera Arbitrale di Venezia, e dagli avv. Fabio Moretti, Lavinia Savini e dal fiscalista Roberto Spada.


Programma completo in allegato


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI