IncontrArTi. Simboli e riflessi verso l'Oltre

Opera dall amostra "IncontrArTi. Simboli e riflessi verso l'Oltre"

 

Dal 21 Settembre 2017 al 22 Ottobre 2017

Vercelli

Luogo: Arca (ex chiesa di San Marco) / Ex chiesa di San Vittore

Indirizzo: piazzetta San Marco / Largo d'Azzo

Orari: ven. sab. dom. 10-12 e 16.30-19.30

Curatori: Daniele De Luca, Alfonsina Zanatta

Enti promotori:

  • Arcidiocesi di Vercelli - Ufficio Beni Culturali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it

Sito ufficiale: http://www.arcidiocesi.vc.it



E' organizzata dalla Diocesi di Vercelli la mostra collettiva IncontrArTi. Troveranno spazio le opere di una quarantina di artisti dalle diverse provenienze geografiche, culturali e religiose. Una molteplicità di esempi di arte contemporanea accomunate dall'anelito al trascendente, dalla ricerca spirituale, dalla tensione all'Assoluto.

La mostra si colloca nell'ambito del bando regionale "Città e Cattedrali", finanziato dalla Fondazione CRT, con Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Regione Piemonte, e volto alla valorizzazione dei beni culturali e artistici delle diocesi piemontesi.

Per l'anno 2017, nel ricordo dei 500 anni dalla Riforma e dell'anno mondiale del turismo sostenibile, il bando ha indicato come tema Dal conflitto all'inclusione. Daniele De Luca e Alfonsina Zanatta, curatori della mostra, hanno interpretato tale sollecitazione in chiave di attualità, nell'intento di presentare lo scenario religioso-spirituale di oggi all'insegna del dialogo, dell'apertura e dell'inclusione che la fede cristiana comporta. Il tutto nella consapevolezza del grande valore della tensione al trascendente che dimora nel cuore di ogni uomo e che nelle opere esposte trova intensa espressione.

IncontrArTi è realizzata con la collaborazione del Comune di Vercelli, della Provincia di Vercelli e delle Diocesi di Biella e Novara, e con il supporto dell’Associazione Amici del Duomo. É posta inoltre in collegamento alla manifestazione di Festa Popoli (24 settembre- 7 ottobre), proposta dalla Diocesi di Vercelli in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato Biella-Vercelli e il Comune di Vercelli.

Oltre agli artisti si ringraziano Gallerie, Associazioni, Collezionisti e Curatori: Amarte, Francesca Canfora, Marta Concina, Galleria Alessio Moitre, Theca Gallery Milano, Galleria Viadeimercati, Hussain Ali Harba, Virginia Monteverde, Domenico Maria Papa, Studio Copernico, StudioDieci. 

Autori: Irina AntonovaAleksandr ArtamonovOvidiu Vasile BocJosheph BondeVirginia CafieroErnesto CaiazzaCorina CohalPiergiorgio ColombaraCarla CrosioCarlo D'OriaPaolo Delle MonacheMateriali di scARToSoeheila DilfanianMaysaloun FarajDaniele GallianoSerena GambaRoberto GianinettiStefano GiorgiLuca GiovagnoliMaimona GuerresiAli HassounRafael Yossef HermanSaman KalantariMargherita Levo RosenbergLuigi MarianiHassan MassoudyNaomi MiddelmannAlfred Mirashi MilotPeter NussbaumDiego PasqualinDavide PesceSergey RepninFilippo RossiFiorenzo RossoAma SanganaCristina StaraJosyane VanounouGuido VillaMohsen Taasha Wahidi

Vernissage: 21 settembre 2017. ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI