Metrogramma. Giardini sospesi

Metrogramma. Giardini sospesi, VeronaFiere

 

Dal 24 Settembre 2014 al 27 Settembre 2014

Verona

Luogo: Marmomacc - VeronaFiere

Indirizzo: viale del Lavoro 8

Telefono per informazioni: +39 045 8298111

E-Mail info: info@veronafiere.it

Sito ufficiale: http://www.veronafiere.it


Monumentalità contemporanee sospese tra forma, visione e concetto per l’ambizioso allestimento di Metrogramma per Margraf alla prossima edizione di Marmomacc (VeronaFiere, 24-27 settembre 2014).
La presenza della storica industria vicentina alla più importante kermesse del settore non si limita a celebrare l’eccellenza dei marmi e delle tecniche sviluppate in 108 anni di incondizionata ricerca ed innovazione, ma presta l’occasione per intravedere scenari di convivenza possibile tra l’incelabile meccanicità degli skyline urbani sempre più estesi, costantemente puntinati di gru e grigi di nubi e cemento, e l’ostinato tentativo di riappropriazione spaziale da parte del suolo nativo.
Scenari il cui dialogo è congenitamente proprio di un’azienda che ha fatto dell’indisciplinata vena naturale del proprio materiale la tela dei rivestimenti più pregiati e di raffinatissimi complementi d’arredo, e che Metrogramma esprime con sintesi e compiutezza straordinarie in due strutture che definiscono lo stand interno e l’installazione esterna con cui la lungimirante azienda di Chiampo viene rappresentata.
Giardini Sospesi si compone due moduli intralicciati in ferri d’armatura lenta, come posti in posa precaria ad attendere un getto di calcestruzzo che, invece, cede il posto a lastre di marmo appese con ritmica aleatoria e a una presenza arborea che si fa strada tra le porosità e i vuoti di una struttura reticolare.
All’interno, i due moduli che delimitano senza impermeabili cesure lo stand di Margraf sono declinati a strutture longilinee, composte da un esile fusto a sorreggere un cantilever asimmetrico come a fare il verso delle gru, testimonianza di un continuo divenire e di una trasfigurazione spaziale nel tempo che trascende il disallestimento del cantiere e prosegue nella nella vita che anima gli ambienti costruiti. I rampicanti si alternano alle lastre di marmo sorrette con analogica leggerezza dalle gabbie metalliche, adagiandovisi in una coesistenza simbiotica e pacifica. L’installazione esterna è caratterizzata da proporzioni più stanziali, a richiamare al contempo degli alberi e delle piazze in elevazione, arricchite da preziosi bracieri di marmo ed acciaio, e da suoni che vengono generati dalla natura stessa.
Entrambe le strutture sono dichiaratamente ispirate alle utopie realizzabili di Yona Friedman, tanto nella manifestazione materica quanto nella visione di un’ideale coesistenza pacifica di artifici e natura nel contesto urbano contemporaneo.
Nel traslare la monumentalità dell’elemento dal marmo, secolarmente accostato alla scultura dei maestri italiani, alla sottostruttura che ne sorregge le lastre comunicanti unicamente la propria natura, i Giardini Sospesi concretizzano l’artificio semantico di una nuova visione di contrappasso, che sa privilegiare la referenzilità del monumento all’immediata e transitoria apparenza dell’installazione scenica.

METROGRAMMA - è uno Studio di architettura internazionale con sede a Milano, Mosca e Doha. Da sempre interprete di un’architettura intellettuale e radicata nello spazio metropolitano, Metrogramma risponde alle necessità dei luoghi attraverso un approccio sperimentale che riporta l’uomo e le relazioni al centro del progetto. La ricerca si nutre del confronto continuo e si concretizza in progetti che raccontano una rivoluzionaria ed utopica classicità contemporanea. La sperimentazione intesa come percorso logico e spina dorsale dell’evoluzione, è alla base della ricerca progettuale dello Studio.
www.metrogramma.com

MARGRAF - La storia di Margraf – in origine Industria Marmi Vicentini – ha inizio nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si caratterizza, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di 100 anni, l’Azienda si inserisce di diritto tra i leaders a livello mondiale del settore. Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina) sono solo alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta e apprezzata nel mondo. Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l'ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale: dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili. Passato e presente si fondono perfettamente in Margraf: un'azienda d'eccellenza che si proietta con forza ed entusiasmo verso il futuro.  www.margraf.it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI