Tra Carità e Vanità. 1713-2013. Trecento anni d'arte. San Filippo Neri a Verona

Tra Carità e Vanità. 1713-2013. Trecento anni d'arte. San Filippo Neri a Verona

 

Dal 05 Febbraio 2014 al 05 Aprile 2013

Verona

Luogo: Casa dei Padri Filippini

Indirizzo: via Filippini 16

Orari: tutti i giorni 9-12 / 15-18

Enti promotori:

  • Padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Verona
  • Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Verona Rovigo e Vicenza
  • Museo civico di Castelvecchio
  • Università di Verona
  • Museo Diocesano di San Fermo Maggiore

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0458 678311

E-Mail info: cinzia.mariano@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.sbsae-vr.beniculturali.it


Mercoledì 5 febbraio inaugura a Verona la mostra: Tra Carità e Vanità. 1713-2013. Trecento anni d’arte. San Filippo Neri a Verona. 
La mostra, promossa ed organizzata dai Padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Verona e dalla Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Verona, Rovigo e Vicenza in collaborazione con il Museo civico di Castelvecchio, l’Università di Verona e il museo Diocesano di San Fermo Maggiore, intende celebrare i Trecento anni di presenza della Congregazione a Verona, nello storico quartiere dei Filippini. 
Nell’intento di offrire al pubblico un itinerario spirituale incentrato sulla figura di San Filippo Neri che dia anche conto della storia della chiesa e della Congregazione, il percorso espositivo prende avvio dall’atrio della casa dei Padri, si snoda tra stanze e corridoi fino alla sagrestia e infine all’aula della Chiesa. All’interno di teche e lungo le pareti sono esposte opere per la maggior parte non visibili al pubblico, testimonianza della fede e della spiritualità dei Padri della Congregazione fondata da san Filippo Neri (1515-1595) e basata sul culto dell’Eucarestia e sulla devozione alla Madonna. 
Trentotto dipinti - dalla splendida pala di Giuseppe Buffetti (1751-1812) - già sul primo altare a destra della chiesa - ai piccoli ritratti su rame, ventidue oggetti di oreficeria sacra (pissidi, calici, reliquiari…), diciotto manufatti tessili tra i quali spicca un prezioso piviale con inserti dipinti dal veronese Agostino Ugolini (1755 – 1824), fino all’interessante serie di quarantuno stampe dedicate alla Vita di san Filippo Neri, già parte di un volume stampato a Venezia nel 1793. 
Nell’occasione della mostra verrà eccezionalmente esposto al pubblico per la prima volta il registro di matrimonio con le firme apposte di Maria Callas e Giovanni Battista Meneghini che proprio nella chiesa dei Filippini celebrarono le loro nozze il 21 aprile del 1949.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI