Illustrissima. Malika Favre

Illustrazione di Malika Favre

 

Dal 18 Maggio 2019 al 25 Agosto 2019

Vicenza

Luogo: Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari

Indirizzo: Contra’ Santa Corona 25

Orari: Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30). Chiuso il lunedì

Enti promotori:

  • Comune di Vicenza

Costo del biglietto: 5 €: biglietto unico per 3 mostre (Illustri, Saranno Illustri e Illustrissima)

Telefono per informazioni: 800.578875

E-Mail info: info@palazzomontanari.com

Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com



Dal 18 maggio l’illustrazione italiana e internazionale torna protagonista a Vicenza con la quarta edizione di Illustri Festival.
La biennale organizzata dall’associazione Illustri con il Comune di Vicenza e Intesa Sanpaolo come main partner rinnova la formula vincente delle tre esposizioni:
Illustri: la collettiva allestita dal 18 maggio al 23 giugno nella Basilica Palladiana e dedicata a 11 talenti italiani già affermati; Saranno Illustri: la vetrina per 11 giovani autori emergenti, sempre dal 18 maggio al 23 giugno nella Basilica Palladiana; Illustrissima: dal 18 maggio al 25 agosto alle Gallerie d’Italia viene ospitata la personale di Malika Favre, star dell’illustrazione mondiale. Illustrissima. Malika Favre: un talento indiscusso L’esposizione dedicata a un grande artista internazionale, come da tradizione allestita a Palazzo Leoni Montanari, in questa edizione del festival viene declinata al femminile, dopo le precedenti esposizioni incentrate sulle opere di Pablo Lobato (2015) e Noma Bar (2017).

lllustrissima 2019 è infatti Malika Favre, illustratrice e designer francese.
Il suo stile audace e minimale ‑ spesso descritto come la Pop Art che incontra l’Optical Art ‑ è una sorprendente lezione sull’utilizzo dello spazio e del colore positivo/negativo.
Il suo lavoro nasce sempre da un forte nucleo narrativo e ha lo scopo di provocare l’immaginazione con un po’ di umorismo, un tocco di sensualità e una re‑immaginazione dell’ordinario.
Il principio che guida tutto il lavoro di Malika è less is more.

Malika ha studiato Graphic Design a Parigi presso l’Ensaama prima di trasferirsi nel Regno Unito nel 2004 per perseguire la sua carriera come illustratrice.
È entrata nello studio multi‑disciplinare Airside nel 2006, lavorando come designer e illustratrice, e dirigendo progetti di animazione.
Nel 2011 Malika ha avviato la propria attività come illustratrice e artista indipendente. Da allora, il suo stile inconfondibile l’ha affermata come uno dei più ricercati artisti grafici del Regno Unito. Tra i suoi clienti più noti ricordiamo The New YorkerVogue, Gucci, Fashion Council e Penguin Books.
Nel 2018 Malika si è trasferita a Barcellona dove attualmente vive e lavora.

La mostra Illustrissima presenta 125 opere di Malika Favre che consentono di esplorare a tutto campo la sua poliedrica produzione, suddivise in quattro temi: la donna, il viaggio, cultura e società, erotismo.
In occasione della mostra vengono proposte quattro serate estive nel cortile delle gallerie, che ripercorrono le sezioni della mostra attraverso i filoni narrativi dell’esposizione. È inoltre previsto un itinerario speciale riservato alle scuole.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI