Illustrissimo. Una personale di Pablo Lobato

Illustrissimo. Una personale di Pablo Lobato

 

Dal 06 Dicembre 2015 al 31 Gennaio 2016

Vicenza

Luogo: Gallerie d'Italia di Palazzo Montanari

Indirizzo: Contrà Santa Corona 25

Orari: Opening- Domenica 6 Dicembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 Orario di apertura- da Martedì a Domenica 10-18

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 391 1685515

Sito ufficiale: http://www.illustrifestival.org/


"Illustrissimo" è lo sguardo internazionale del Festival.
Le Gallerie d'Italia di Palazzo Montanari ospitano la personale di un grande nome dell'illustrazione, che per l'occasione riunisce il meglio della sua produzione accanto ad alcuni lavori inediti. Un omaggio a una carriera e un'occasione unica per avvicinare o approfondire la conoscenza di un artista di primissimo piano.

Pablo Lobato
Classe 1970, nativo di Trelew, nella Patagonia Argentina, Lobato ha studiato graphic design all’Universidad Nacional de La Plata dove ha seguito alcune lezioni di pittura e incisione. Trasferitosi a Buenos Aires, ha iniziato a lavorare come grafico nel campo editoriale. Ha lavorato per testate prestigiose quali Rolling Stone, The New Yorker, Wired, New York Times, Entertainment Weekly, Time. I suoi lavori sono stati segnalati su Illustration Now Vol.3 e Portraits! (entrambi editi da Taschen) e selezionati da American Illustration, Applied Arts e Communication Arts.

Opening domenica 6 dicembre dalle ore 18 alle ore 20.

ATTIVITA’ COLLATERALI
ILLUSTRILAB 
In collaborazione con ILLUSTRILab, vengono proposti una serie di workshop tenuti da alcuni dei più interessanti e prolifici professionisti del panorama dell’illustrazione italiana e internazionale. Quattro differenti approcci in altrettanti diversi laboratori in un viaggio esplorativo di tecniche e materiali: il digitale, la plastilina, il paper cut e il character design.
Un calendario di incontri durante i quali i partecipanti avranno modo di conoscere strumenti e approcci alternativi, mettendosi alla prova e divertendosi con un modello a loro familiare: il proprio volto.
Plastica facciale: creare il proprio avatar in plastilina
Domenica 10 gennaio 2016 ore 14.30
Workshop con Stefano Colferai
Partecipazione gratuita 
(fino ad esaurimento posti disponibili) 
Durata 180 minuti
I partecipanti verranno guidati nella realizzazione del proprio ritratto su carta, che verrà poi trasformato in un modello 3D in plastilina, imparando a conoscere, passo dopo passo, le tecniche di questo particolare stile di illustrazione e l’utilizzo di particolari strumenti come stecche e mirette.
Cartonati: diventare un personaggio dei cartoni animati
Sabato 30 gennaio 2016 ore 14.30
Workshop con Matteo Cuccato
Partecipazione gratuita 
(fino ad esaurimento posti disponibili) 
Durata 180 minuti
Il character design è una disciplina e una professione che trova riscontro in innumerevoli applicazioni, dal cinema ai videogiochi, passando la grafica, l’illustrazione e in quella che è la sua deriva naturale: i cartoni animati. 
Matteo Cuccato guiderà i partecipanti alla creazione di un modello di character con le proprie fattezze esattamente come quelli che vengono realizzati negli studi di animazione.   .INCONTRI
DANTE ALIGHIERI
Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ospitano un ciclo di incontri culturali settimanali organizzati dal Comitato di Vicenza della Società Dante Alighieri.
Giovedi 7 gennaio 2016 ore 16.00
Concerto del pianista Alberto Masetto e della violinista Andrea Gardborn
Giovedì 21 gennaio 2016 ore 16.00
Lectura Dantis: Paradiso c.vi a cura della prof.ssa Graziella Azzarini

Giovedì 28 gennaio 2016 ore 16.00
Scrivere chiaro: la poesia di Franco Fortini
a cura della prof.ssa Luisella Ferrarese
MARTEDI’ CULTURALI ISTITUTO DI SCIENZE SOCIALI NICOLO’ REZZARA
Dopo l'esperienza ormai pluriennale, gradita e apprezzata dal pubblico, anche quest'anno sono ospitati alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari gli appuntamenti con i Martedì culturali, organizzati in collaborazione con l'Istituto Rezzara di Vicenza, il cui tema sarà dedicato a “Natura: Riscoperta del Mistero”. Ancora una volta la collezione di icone russe ospitata al piano alto del palazzo offre il contesto ideale per confrontare i temi del percorso di approfondimento con gli esiti di arte e di fede espressi dalla religiosità ortodossa orientale.
Martedì 19 gennaio 2016 Ore 17.00
“E vide che era cosa buona” (i racconti della creazione)
a cura di Alberto Vela, docente di Sacra Scrittura
Martedì 26 gennaio 2016 Ore 17.00
Elementi cosmici nelle credenze delle civiltà antiche
a cura di Beatrice Andretta, docente di Lettere Classiche
PREMIAZIONE CONCORSO FEDERUNI
Venerdì 29 gennaio 2016 ore 15.00
Cerimonia di presentazione del concorso promosso in collaborazione con la Federazione Italiana Università della terza età sul valore e significato dell’arte applicata. Premiazione degli elaborati realizzati sul tema ‘Vetrate civili e religiose’   .INIZIATIVE MUSICALI
PROGETTO ORCHESTRA
Corso di formazione Orchestrale con Leon Spierer e Giancarlo Andretta.
Intesa Sanpaolo e Società del Quartetto di Vicenza propongono ai visitatori delle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari una nuova serie di incontri musicali legati alla quinta edizione del corso di formazione orchestrale Progetto Orchestra.
Obiettivo principale del corso, tenuto dai maestri Leon Spierer e Giancarlo Andretta è quello di favorire la crescita artistica delle nuove generazioni di strumentisti ad arco in vista di un loro inserimento nel difficile e selettivo mondo professionistico.
I quattro tradizionali pomeriggi musicali riservati ai visitatori delle Gallerie, concludono una settimana di intenso lavoro durante la quale i maestri Spierer ed Andretta hanno approfondito con i loro allievi alcuni fra i capolavori della letteratura strumentale dal Settecento ai giorni nostri.
Particolare attenzione viene riservata anche alle scuole, alle quali vengono proposte alcune giornate di prove aperte, nella convinzione che l’incontro con giovani musicisti di talento, guidati da grandi maestri, e l’ascolto di capolavori della musica costituiscano una preziosa opportunità formativa. Ogni incontro sarà preceduto da brevi guide all'ascolto, curate da un musicologo.
Una commissione artistica, seguirà gli allievi durante tutto il loro percorso formativo e in occasione dell’ultimo appuntamento musicale al giovane musicista più meritevole assegnerà una borsa di studio intitolata a Fatima Terzo Bernardi, messa a disposizione dalla famiglia.
Programma della settimana di studio e dei concerti Giacomo Puccini (1858-1924)
Crisantemi
Ottorino Respighi (1879-1936)
Il Tramonto per soprano ed archi
Richard Strauss (1864-1949)
Metamorphosen (versione per sestetto d’archi)
Venerdì 15 gennaio 2016 dalle ore 10.30 alle 12.00
Prove aperte per le scuole
Sabato 16 gennaio 2016 ore 16.30 
prove aperte per il pubblico
Domenica 17 gennaio ore 16.30
Concerto

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI