Water, Colour and Life on Earth. Acquarelli e parole per un pianeta sotto assedio

Water, Colour and Life on Earth. Acquarelli e parole per un pianeta sotto assedio

 

Dal 10 Novembre 2018 al 27 Gennaio 2019

Vicenza

Luogo: TheArtsBox

Indirizzo: Contrà S. Paolo 23

Orari: Sabato 10.30-12.30 / 16.30-19.30; Domenica 16.30-19.30

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Vicenza

E-Mail info: info@theartsbox.com

Sito ufficiale: http://www.theartsbox.com/



L’acquarello è per sua natura leggero e precario, sensibile ai cambiamenti di temperatura, luce e umidità, dimostrando che ciò che un artista produce con questa tecnica esiste come all’interno d’un microcosmo.
I pigmenti dell’acquarello, in origine derivati da rocce e da altri elementi naturali, sono direttamente connessi agli elementi della Terra.
L’acqua, quale elemento centrale di questa tecnica pittorica, fluisce sulla carta dell’artista come farebbe un ruscello o una goccia d’acqua, o come s’alza una marea tra sponde, rocce e spiagge.
Questo microcosmo richiede una speciale attenzione da parte dell’artista e, come la Terra stessa, possiede una sua particolare fragilità. Le 28 opere in mostra evidenziano non solo la stretta connessione dell’acquarello con i suoi elementi costitutivi, ma anche l’importanza del gesto artistico quando riflette il funzionamento sottile del nostro cosmo.
Visto da questa prospettiva metaforica, l’acquarello ci chiede di riflettere sulla distruzione dell’armonia del nostro pianeta, e chiede agli artisti di considerare la loro visione estetica e morale sulla preservazione degli habitat terrestri e sul patrimonio del nostro pianeta Terra.

Gli artisti: Richard Bolton; Francisco Castro; Silvia De Bastiani; Ottorino De Lucchi; Franco Dugo; David Firmstone; Piet Lap; Marian Leven; Doug Lew; Angus McEwan; Will Maclean; Barbara Nechis; David Parfitt; Ugo Riva; Salvo Scafiti; Thomas Schaller; Tony Smibert; Keiko Tanabe; Pierantonio Tanzola; Naomi Tydeman; Deborah Walker; Joseph Zbukvic
Inaugurazione 10 novembre h 18
Orari
Sabato: 10.30-12.30 / 16.30-19.30; Domenica: 16.30-19.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI