Giorgio Crisafi. Splendori

Giorgio Crisafi. Splendori, Museo Colle del Duomo, Viterbo I Ph. Zouhair Bellahmar

 

Dal 12 Novembre 2022 al 03 Dicembre 2022

Viterbo

Luogo: Museo Colle del Duomo

Indirizzo: Piazza San Lorenzo

Orari: da lunedì a domenica 10-13 / 15-18 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Martedì chiuso

Curatori: Enrico Mascelloni e Franco Profili

Telefono per informazioni: +39 389 067 2580

E-Mail info: comunicazione@archeoares.it


La programmazione espositiva 2022 del Museo Colle del Duomo si arricchisce delle opere di Giorgio Crisafi, un corpus di sculture in ceramica inedite che raccontano il percorso artistico e intellettuale dell'artista originario di Todi.

Uomo di teatro che vanta la partecipazione come interprete protagonista in opere drammaturgiche di spicco, nonché la scrittura di testi teatrali e di carattere artistico. Fin dalla collaborazione alla stesura dei cataloghi di pittori come Piero Dorazio e Titina Maselli, affianca all'attività del teatro quella dell’arte.

Visitando il museo sarà possibile ammirare sculture di personaggi senza tempo ma modernissime e vivaci nelle cromie che le rivestono. "L'artista tuderte", afferma il curatore Enrico Mascelloni, "dà alle sue figure, che chiama ‘personaggi’, una caratterizzazione archetipa: personaggi magari sì, però di un mondo primordiale, apparentemente lontani dalla sua vicenda di attore di successo, alle prese con la tipica introspezione psicologica del teatro moderno, ma non così lontani da quella vera e propria catastrofe della ’personalità’ dei tipi di Pirandello o di Strindberg o dei più contemporanei Harold Pinter e Jon Fosse, delle cui pièce è stato interprete di alto livello".

La mostra, organizzata dall'associazione ternana CavourArt e curata da Enrico Mascelloni e Franco Profili.
La partecipazione al vernissage è aperta a tutti e si terrà sabato 12 novembre alle ore 17.00       

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI