La Ricerca della Trama. Normanno Soscia, Leonardo Caboni, Maurizio Sosci

Leonardo Caboni, Le Fortune Terrene Il Cardellino

 

Dal 23 Settembre 2017 al 15 Ottobre 2017

Canino | Viterbo

Luogo: Museo della Ricerca Archeologica di Vulci

Indirizzo: Castello dell'Abbadia, s.n.c.

Orari: Sabato 16,30 - 18,30 / Domenica 10,00 - 12,30 / 16,30 - 18,30

Curatori: Patrizia Savarese

Enti promotori:

  • MiBACT - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale
  • Comune di Canino
  • Museo della Ricerca Archeologica di Vulci - Canino

Telefono per informazioni: +39 334 7218136



In continuità con la volontà delle istituzioni locali di valorizzare e promuovere il territorio, la mostra intende esporre, per la prima volta a Canino, le opere dei Maestri Normanno Soscia, Leonardo Caboni e dello scultore Maurizio Soscia, noti al mondo dell'arte contemporanea.

L’esposizione, presentata all’interno del complesso di San Francesco, sede del Museo della Ricerca Archeologica di Vulci, intende mettere in risalto la capacità di osservazione della realtà, che si manifesta in proprie elaborazioni artistiche con l'intento di narrare gli eventi di una trama reale o immaginaria.

Le opere d'arte, generate dalla ricerca individuale, si affiancano al piano di ricerca archeologica del museo, ricco di contenuti e porta di ingresso al Parco di Vulci.

Il percorso espositivo presenterà una serie di opere di pittura e scultura - acrilici su tela su tavola, tempere e olii su tela su tavola, pietre calcaree, terracotte e legni ossidati - in dialogo con lo spazio espositivo e con l'obiettivo di porre dei confronti e dei rapporti tra gli artisti coinvolti e i visitatori.

La mostra vuole comunicare al pubblico un nuovo modo di "fare cultura", aperta, accessibile, che guarda all'identità del luogo e alle sue peculiarità. Il visitatore non è più un semplice spettatore, ma diviene attore di una relazione culturale, in cui le trame raccontate diventano lo spunto per riflessioni ed emozioni personali.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 23 settembre alle ore 18,00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI