Castello di Miramare | Dal 22 giugno 2017 al 7 gennaio 2018

Tutte le arti si incontrano al Castello di Miramare, grazie alla mostra Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti. Dal Museo delle Arti Decorative di Praga, che presenta per la prima volta in Italia alcune delle più affascinanti espressioni del Liberty (o Art Nouveau) ceco ed europeo.

Le creazioni prestate dall'UPM di Praga alla mitteleuropea Trieste testimoniano in tutta la sua potenza evocativa, l’ultimo degli stili universali ad aver accomunato l’intero Occidente a cavallo tra il XIX e il XX secolo, attraversando con i suoi peculiari tratti figurativi tutte le arti, dall’architettura alla pittura, dalla scultura alle varie e molteplici arti decorative.

Il Liberty - di cui Praga e la Boemia furono culla nevralgica - stile totale fondato sull'intreccio imprescindibile tra arte e vita, in nome di una nuova etica verso l’ambiente e la società, segnò gli anni cruciali della rivoluzione e dell’emancipazione delle arti di fronte all'avvento dell’età moderna e alle diverse esigenze estetiche e spirituali di un tempo in cui gli uomini erano fiduciosi nel futuro e ottimisti di fronte al progresso verso la pace nel mondo.

Dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 al Castello di Miramare, Trieste.

Vedi anche:
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti. Dal Museo delle Arti Decorative di Praga
Il Castello di Miramare
 

FOTO


Da Praga a Trieste sotto il segno del Liberty

August Patek (1874-1958), C.k. priv. Továrny na koberce a látky nábytkové, Filip Haas a synové (Imperialregio fornitore di corte. Fabbriche di tappeti e stoffe per mobili. Filip Haas e figli), 1900, Litografia a colori su carta, 83 x 113 cm
August Patek (1874-1958), C.k. priv. Továrny na koberce a látky nábytkové, Filip Haas a synové (Imperialregio fornitore di corte. Fabbriche di tappeti e stoffe per mobili. Filip Haas e figli), 1900, Litografia a colori su carta, 83 x 113 cm
   
 
  • Alfons Mucha (1860-1939), Esecutore ignoto. Pannello raffigurante una fanciulla con pratolina, 1900 circa, Seta multicolore, tessuto stampato a mano, 88 x 64 cm
  • Alfons Mucha (1860-1939), JOB, 1896, Litografia a colori su carta, 48 x 58 cm
  • Alfons Mucha (1860-1939), Les Arts: Musique, Danse, Poesie, Peinture, 1898, Quattro litografie a colori su carta, 38 x 60 cm
  • August Patek (1874-1958), C.k. priv. Továrny na koberce a látky nábytkové, Filip Haas a synové (Imperialregio fornitore di corte. Fabbriche di tappeti e stoffe per mobili. Filip Haas e figli), 1900, Litografia a colori su carta, 83 x 113 cm
  • Progetto Josef Ladislav Němec (1871-1943), Realizzazione Scuola professionale di oreficeria di Praga, Spilla, 1903, Praga, Metallo, smalto, granati boemi, vetro, Alt. 6 cm
  • Franta Anýž (1876-1934), Girocollo (Collier de chien), 1900 circa, Praga Oro, granati boemi, Lungh. 32 cm
  • Eugen Pflaumer (attivo dopo il 1903, m. 1914), Collana, Dopo il 1910 Jablonec nad Nisou (Gablonz an der Neise), Oro, corniola, Alt. del pendente 3.1 cm, lungh. della catenina 35 cm
  • AK & Cie, Vienna, Jardinière con interno di vetro, 1900 circa, Peltro fuso argentato, vetro blu cobalto, Alt. 24 cm, lungh. 42 cm
  • Scuola professionale di Turnov, Pettine, 1900 circa, Argento, tartaruga, granati boemi, calcedonio, Alt. 12.4 cm
  • Josef Ladislav Němec (1871-1943), Girocollo (Collier de chien), Dopo il 1900, Praga, Argento parzialmente dorato, granati boemi, almandini, Lungh. 34 cm
  • Alfons Mucha (1860-1939), Doba římská a příchod Slovanů (L'epoca romana e l'arrivo degli Slavi), Particolare, 1900, Dipinto decorativo per il padiglione della Bosnia-Erzegovina all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, Acquerello e colore stemperato su tela; 692 x 345 cm
   

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