Amiens, Beauvais, Chantilly, Compiègne | Da marzo a dicembre 2017
Ore italiane. Un viaggio nell’arte italiana, dai Primitivi al Rococò tra Amiens, Beauvais, Chantilly, Compiègne e 14 esposizioni satellite nei musei dell’Alta Francia, è un’esplorazione inedita delle collezioni pubbliche di pittura italiana conservate nei musei e nelle chiese della Piccardia.
Il titolo dell'iniziativa, promossa dall'INHA (Institut National d'Histoire de l'Art), si ispira ad una raccolta di racconti di Henry James (1843 - 1916) in cui l’autore descrive i monumenti e gli artisti della penisola con una scrittura affascinante ed evocativa. Presentando in quattro città - Amiens, Chantilly, Beauvais e Compiègne - i grandi centri della creazione artistica tra XIV e XVIII secolo, da Torino a Napoli, Ore italiane costituisce un duplice invito a viaggiare nel tempo e nello spazio. Più di 230 dipinti provenienti da 13 musei e 11 chiese permettono di cogliere la portata e la qualità delle collezioni piccarde, attraverso un preciso percorso cronologico.
Un viaggio nell’arte italiana in quattro grandi tappe.
Amiens, Musée de Picardie
I Primitivi (XIV - XV secolo) | 24 marzo - 2 luglio 2017
Chantilly, Musée Condé (Domaine de Chantilly)
Il Rinascimento (XVI secolo) | 24 marzo - 2 luglio 2017
Beauvais, MUDO-Musée de l’Oise and Le Quadrilatère
Il Naturalismo e il Barocco (XVII secolo) | 27 aprile - 17 settembre 2017
Compiègne, Musée national du Palais
Ore italiane: dipinti del XVIII secolo | 9 marzo - 21 agosto 2017
Vedi anche:
• L’arte italiana sulle strade di Francia
• Heures italiennes. Un voyage dans l'art italien, des Primitifs au Rococo
FOTO
Ore italiane. Un viaggio nell’arte italiana, dai Primitivi al Rococò
Chantilly, Musée Condé | Alessandro Allori, Ritratto di giovane uomo, Rame, 34 x 48 cm, 1565-70, Laon | © C2RMF / Thomas Clot
COMMENTI
VEDI ANCHE
foto
| Pisa | Palazzo Blu | Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026
La Belle Époque a Palazzo Blu
Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026, Palazzo Blu di Pisa dedica la grande mostra d’autunno alla stagione più elegante e contraddittoria dell’arte europea.
foto
| Mamiano di Traversetolo | Fondazione Magnani Rocca | Fino al 14 dicembre 2025
Quando la moda è arte
Una rassegna tematica che vede la comunicazione visiva come protagonista nella nascita del mito del Made in Italy.
foto
| Brescia | Cavallerizza – Centro della Fotografia italiana | Dal 13 giugno al 7 settembre 2025
Nel Paese delle Meraviglie e oltre: doppio sguardo sul desiderio e il surreale
Dal 14 giugno al 7 settembre 2025, La Cavallerizza di Brescia accoglie due mostre che, pur nella loro diversità, mettono in scena mondi visionari, tra artificio e desiderio, sogno e seduzione.
foto
| Spoleto | Palazzo Collicola | Fino al 2 novembre 2025
William Kentridge, Pensieri fuggitivi
Una mostra monografica di William Kentridge che testimonia la matrice concettuale di un artista che dell'incertezza e dell'inatteso ha fatto un potente motore creativo
foto
| Roma, Palazzo delle Espisizioni, fino al 3 agosto 2025 | Milano, palazzo reale, fino al 7 settembre 2025
Mario Giacomelli Fotografo Artista Poeta
Due grandi mostre in onore dell'iconico fotografo marchigiano, tra i protagonisti assoluti della fotografia italiana del Novecento.
foto
| Ferrara | Palazzo dei Diamanti | Dal 22 marzo al 20 luglio 2025
Mucha e Boldini: icone di un'epoca allo specchio
In mostra a Ferrara le opere di due grandi Maestri della Belle Époque in un incontro inedito che rievoca le seducenti atmosfere della Parigi di fin de siècle.
foto
| Brescia | Museo di Santa Giulia | Fino al 24 agosto 2025
Le Meraviglie di Joel Meyerowitz
Viaggio negli archivi della memoria di un grande della fotografia americana: Joel Meyerowitz
foto
| Tiziano
Tiziano, un secolo di capolavori
Le mille sfumature del Cinquecento nei capolavori di Tiziano.
foto
| Una raccolta degli scatti più famosi del grande fotografo italiano
Nessuno Tocchi Oliviero
Vulcanico e irriverente, Oliviero Toscani è morto il 13 gennaio 2025. Una galleria immagini per celebrarne l’avventurosa carriera, tra icone di un’epoca e immagini da riscoprire.
foto
| Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco | Dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025
Il Gran Teatro delle città: 12 opere di Canaletto, Van Wittel, Bellotto e Pannini in mostra a Cuneo
Da Roma a Cuneo, una selezione unica di capolavori celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano settecentesco.
foto
| Lecco | Palazzo delle Paure | Dal 13 luglio al 24 novembre 2024
Anni '60: un decennio d'oro a Milano
A Palazzo delle Paure di Lecco una mostra racconta un memorabile decennio in cui la città di Milano fu protagonista indiscussa della scena culturale internazionale.
foto
| Brescia | Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture | Fino al 27 agosto 2024
La fotografia è la nostra storia
In mostra con Brescia Photo Festival l'indicibilità della storia contemporanea attraverso lo sguardo di Maurizio Galimberti.















