Senigallia | Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera | Fino al 29 settembre 2019
L'anima del Rock raccontata dalla fotografia per l'anniversario del Summer Jamboree Festival di Senigallia.
Con la mostra Rock'n'Roll is a State of the Soul il Summer Jamboree Festival di Senigallia ha inaugurato nel giugno 2019 la sua ventesima edizione innescando il consueto cortocircuito spazio-temporale che dal 1999 travolge le estati dell'antica città adriatica a passo di Rock'nRoll, accendendo memorie nostalgiche e infondendo negli animi l'energia inesauribile da quella musica, nata dal blues, che echeggia di sonorità tradizionali folk, dal Gospel agli Appalachi, accomunando generazioni di appassionati oltre i mari e gli oceani.
Molto più che un semplice un genere musicale, il Rock'nRoll è un'attitudine esistenziale a cui la “città della Fotografia” rende tributo con un racconto per immagini che intende rivelare l’essenza di quello che, attraverso lo sguardo del Summer Jamboree, è stato ed è il Rock’n’Roll: uno stato dell’anima appunto, capace di unire le coscienze attraverso uno spirito di condivisione e amore.
A firmare i 350 scatti esposti a Palazzo del Duca e a Palazzetto Baviera, tra i molti altri straordinari fotografi che negli ultimi vent’anni hanno saputo immortalare momenti di pura felicità vissuta durante la “hottest rockin’ holiday on Earth”, Giovanni Cocco (Roma), Luca Locatelli (Milano), Pippo Onorati (Roma), Amedeo Turello (Montecarlo), Guido Calamosca (Senigallia), Graziano Panfili (Roma), Giualiano Guarnieri (Verona). Padrino d'eccezione della rassegna, l’artista a tutto tondo Peter Ford, personaggio emblematico ed unico figlio di Eleanor Powell e Glenn Ford, due delle stelle più famose di Hollywood ai tempi d'oro del Rock'n'Roll.
Leggi anche:A firmare i 350 scatti esposti a Palazzo del Duca e a Palazzetto Baviera, tra i molti altri straordinari fotografi che negli ultimi vent’anni hanno saputo immortalare momenti di pura felicità vissuta durante la “hottest rockin’ holiday on Earth”, Giovanni Cocco (Roma), Luca Locatelli (Milano), Pippo Onorati (Roma), Amedeo Turello (Montecarlo), Guido Calamosca (Senigallia), Graziano Panfili (Roma), Giualiano Guarnieri (Verona). Padrino d'eccezione della rassegna, l’artista a tutto tondo Peter Ford, personaggio emblematico ed unico figlio di Eleanor Powell e Glenn Ford, due delle stelle più famose di Hollywood ai tempi d'oro del Rock'n'Roll.
• Rock'n'Roll is a State of the Soul
FOTO
Rock'n'Roll is a State of the Soul
COMMENTI
VEDI ANCHE
foto
| Baselitz a Firenze, oltre sessant’anni di pittura contro l’immagine
Il mondo al contrario di Baselitz
Al Museo Novecento di Firenze una grande retrospettiva dedicata a Georg Baselitz. Dipinti, incisioni e sculture ripercorrono un lavoro radicale.
foto
| Brescia | Museo di Santa Giulia e Pinacoteca Tosio Martinengo | 27 marzo - 23 agosto 2026
Il volto e la grazia. Bruce Gilden a Brescia
Brescia è la prima città italiana a dedicare un progetto espositivo a Bruce Gilden, pioniere della street photography.
foto
| Da New York a Cape Cod, fino al ricordo del padre
Joel Meyerowitz, l'attimo invisibile
Dalle strade di New York degli anni Sessanta alle spiagge di Cape Cod, dalle macerie di Ground Zero a una fotografia di famiglia.
foto
| Al Labirinto della Masone dal 28 marzo 2026
Il segno di Erté
Oltre 150 opere tra disegni, pochoir, bozzetti e materiali d’epoca raccontano al Labirinto della Masone l’universo visivo di Erté, maestro dell’Art Déco tra moda, teatro e illustrazione.
foto
| Una selezione dei capolavori di Renoir, tra vita moderna e sensualità pittorica
Renoir. La luce, i corpi, la vita
Dalle scene en plein air ai grandi nudi degli ultimi anni, la pittura di Renoir attraversa l’Impressionismo e lo supera.
foto
| Alla Fondazione Magnani Rocca dal 14 marzo 2026
L'enigmatico sogno del Simbolismo
Tra miti, visioni e figure femminili enigmatiche, la Fondazione Magnani Rocca dedica una grande mostra al Simbolismo italiano.
foto
| Una mostra a Palazzo Ducale a Genova dal 20 marzo 2026
Van Dyck, il pittore che conquistò l’Europa
A Palazzo Ducale a Genova, sessanta capolavori provenienti dai maggiori musei europei raccontano il viaggio artistico di Anton van Dyck tra Fiandre, Italia e Inghilterra.
foto
| Al New Museum di New York dal 21 marzo 2026
L'arte dei New Humans
La mostra New Humans: Memories of the Future inaugura l’espansione del New Museum con oltre duecento artisti che riflettono sul futuro dell’umanità tra tecnologia, immaginazione e nuove forme di vita.
foto
| Mostra al Louvre 15 aprile 20 luglio 2026
Corpi Viventi
Oltre 200 opere in un viaggio tra passato e presente alla scoperta dell'idea del corpo umano e della sua rappresentazione.
foto
| Dal 28 marzo 2026 a Ca' Pesaro
Jenny Saville, anima veneziana
Circa trenta dipinti ripercorrono oltre trent’anni di lavoro. Le grandi tele entrano in dialogo con la tradizione veneziana.
foto
| Museo di Roma a Palazzo Braschi | Dal 21 novembre 2025 al 12 aprile 2026
Viaggio nella memoria tra le meraviglie di Roma
Dal Rinascimento al Novecento: 190 capolavori tra ville, giardini e vedute perdute di Roma.
foto
| Dorothy Circus Gallery London | Dal 6 al 27 novembre 2025
Il mondo onirico di Clémentine de Chabaneix
Figure ibride tra sogno e natura: sculture in ceramica che fondono umano, animale e vegetale.








