Mostra Il polittico di Antonio Vivarini. Storia arte restauro a . Le informazioni sulla mostra Il polittico di Antonio Vivarini. Storia arte restauro, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Il polittico di Antonio Vivarini. Storia arte restauro del museo Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” di .

Il polittico di Antonio Vivarini. Storia arte restauro, Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto”, Bari

Il polittico di Antonio Vivarini. Storia arte restauro, Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto”, Bari

Mappa

Scheda Mostra

Il polittico di Antonio Vivarini. Storia arte restauro

Antonio Vivarini


  • Luogo: Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto”
  • Enti promotori:
    • Soprintendenza BSAE della Puglia
  • Città: Bari
  • Provincia: Bari
  • Data inizio: 01 Marzo 2014
  • Data fine: 31 Dicembre 2030
  • Telefono per informazioni: +39 080 5412420-2-4-7
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Sabato 1° marzo 2014, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Provinciale di Bari sarà presentato il restauro dei cinque scomparti del polittico di Antonio Vivarini – raffiguranti l’Imago pietatis, san Ludovico da Tolosasan Francesco d’Assisi, san Giovanni Battista, sant’Antonio da Padova – conservati nel museo, parti superstiti di un più grande insieme, formato da almeno dieci tavole (di cui tre, appartenenti al registro superiore, e raffigurantisanta Chiarasant’Agostino san Bernardino da Siena, sono conservate nel Museo Diocesano di Andria). 
Il restauro del polittico presente presso la Pinacoteca barese, realizzato in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, grazie al contributo di Prada, è stato eseguito da Giovanni Boraccesi con la direzione di Clara Gelao e l’alta sorveglianza della Soprintendenza BSAE della Puglia.
Oltre che il restauro, a seguito del quale è stato predisposto un nuovo allestimento del polittico, che consente anche la visione di alcuni disegni a carboncino, opera della bottega dei Vivarini,  tracciati sul retro di tre delle tavole, nella stessa occasione sarà presentato un volume, a cura di Clara Gelao, edito dalla casa editrice Marsilio di Venezia, con contributi della stessa Gelao e di Giovanni Boraccesi, nonché di un team formato da Alessandro Monno, Inez D. van der Werf, Rocco Laviano, Luigia Sabbatini, dell’Università di Bari, che ha effettuato le indagini diagnostiche preliminari al restauro. 
Oltre che il Presidente e l’Assessore per i Beni e le Attività Culturali della Provincia di Bari, alla manifestazione di presentazione saranno presenti Dino Borri, presidente del FAI regionale, Rossella Ressa, capo-delegazione del FAI di Bari.
Parleranno del restauro e del volume edito per l’occasione Clara Gelao, Giovanni Boraccesi, Alessandro Monno, Inez D. van der Werf.