Nell’anno culturale Italo-Ungherese, il Comune di Milano | Cultura e il Consolato Ungherese promuovono la mostra di moda “Pentatònia”.
Per un mese le sale di Palazzo Morando | Costume Moda e Immagine ospiteranno un’inedita esposizione di abiti contemporanei ungheresi ispirati alla ricerca musicale condotta dai celebri compositori magiari, Béla Bartók (Nagyszentmiklós 1881 – New York 1945) e Zoltán Kodály (Kecskemét 1882 – Budapest 1967), musicisti che, attraverso le loro opere - frutto dello studio della scala musicale pentatonica, tipica delle melodie popolari - ambivano con deciso nazionalismo alla fondazione di una “musica ungherese colta”.
A partire da questo metodo compositivo i designer dell’Associazione Ungherese degli Artisti d’Arte Figurativa e Applicata, promotori della rassegna, hanno sviluppato un’idea di moda contemporanea tesa a rievocare la materia sonora modellata dai due Maestri. I motivi figurativi nazionali diventano dunque stimoli per una ricerca creativa ispirata alle forme più autentiche e genuine della tradizione ungherese.
La manifestazione dal forte carattere nazionale intende rimarcare l'appartenenza dell’Ungheria alla scena culturale italiana ed europea.
Mostra Pentatonia a Milano. Le informazioni sulla mostra Pentatonia, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Pentatonia del museo Palazzo Morando - Costume, moda, immagine di Milano.
Mappa
- Città: Milano
- Provincia: Milano
- Indirizzo: via Sant'Andrea 6
- Telefono: +39 02 88462330
- E-Mail info
- Sito ufficiale
Scheda Mostra
Pentatonia
- Luogo: Palazzo Morando - Costume, moda, immagine
- Città: Milano
- Provincia: Milano
- Data inizio: 14 June 2013
- Data fine: 14 July 2013
- Telefono per informazioni: +39 02 88462330
- E-Mail info
- Sito ufficiale