Roma Antica

 
Roma Antica
Fori Imperiali
  • Tempo Stimato: 3 ore circa

Muoversi tra le rovine classiche in una città come Roma è una costante ed i suoi abitanti spesso non ci fanno nemmeno più caso che a fianco di un negozio o tra due palazzi spunti un resto di oltre duemila anni fa. Ma per capire quello che è stata la grandezza di Roma basta visitare il Foro Romano e i Fori Imperiali fino al Palatino e alla Basilica di Massenzio, o per velocizzare l’inevitabile lungo tour, passeggiare lungo via dei Fori Imperiali dando uno sguardo sulla destra e sulla sinistra, fino ad arrivare al Colosseo e all’Arco di Costantino. Proseguendo dritti si costeggia il Palatino su via di san Gregorio e, giunti su piazza di Porta Capena, si può scegliere se andare verso sinistra in direzione delle Terme di Caracalla o verso destra al Circo Massimo. Da quest’ultimo, dopo via dei Cerchi, ci si ritrova agli antichi Foro Boario e Foro Olitorio che conducono al Teatro di Marcello. Da lì il passo è breve al Portico d’Ottavia, all’Area Sacra dell’Argentina e infine al Pantheon.
Naturalmente per ammirare le opere che decoravano le splendide strutture della Roma classica, non si può rinunciare alla visita della sezione archeologica dei Musei Vaticani, dei Musei Capitolini, delle diverse sedi del Museo Nazionale Romano e la splendida Ara Pacis.
Se, infine, vedere le opere nel proprio contesto è un diritto a cui non si vuole rinunciare, non si può non fare richiesta in Vaticano per visitare la Necropoli, tra i luoghi della città maggiormente capaci di trasmettere l’incredibile fascino della storia. Sempre in quest’ottica, tempo a disposizione permettendo, vale la pena prevedere una gita agli Scavi di Ostia Antica, a soli 30 km dal centro di Roma, che permette di tuffarsi in un altro contesto eccezionale per gli appassionati di storia e arte romana.

COMMENTI