Castello Aragonese

Reggio di Calabria, Piazza Castello

 
  • Dove: Reggio di Calabria, Piazza Castello
  • Indirizzo: Piazza castello
  • E-Mail: turismo@comune.reggio-calabria.it
  • Telefono: +39 0965 3622269
  • Apertura: da martedì a domenica dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
 
DESCRIZIONE:
Il Castello Aragonese, la principale fortificazione della città di Reggio - la cui esistenza, in realtà, è documentata già nell'anno 536 - sorge nell'omonima piazza. Passata dai Bizantini ai Normanni, nel 1059, e, nel 1266, a Carlo I d'Angiò, la fortezza subì, nel corso dei secoli, restauri e modifiche, per essere adeguata all'evoluzione delle macchine d'assedio e alle artiglierie.
Fu, nel 1458, re Ferrante a fare aggiungere due torri merlate e il fossato, mentre, nel 1539, Pietro da Toledo ne aumentò la capienza permettendo al popolo reggino di trovare riparo dalle invasioni turche.
Convertito in caserma al tempo di Ferdinado I, il castello Aragonese si è trasformato, in epoca risorgimentale, in prigione politica e in luogo di esecuzione dei ribelli.
In seguito al terremoto del 1908 si valutò l'ipotesi di demolire la struttura, estremamente danneggiata dal sisma, salvando tuttavia la parte del bastione. E così nove decimi della fortezza furono spazzati via per sempre.
Sede dell'osservatorio dell'Istituto nazionale di geofisica fino al 1986, la costruzione accoglie attualmente mostre ed eventi culturali.
COMMENTI
Mappa