Il 9 e il 10 dicembre 

L'Accademia Carrara, incanto su grande schermo

L’Accademia Carrara. Il Museo Riscoperto.
 

Ludovica Sanfelice

09/12/2015

Bergamo - Il 9 e il 10 dicembre, su distribuzione Nexo Digital, in oltre 200 sale sarà proiettato “L’Accademia Carrara. Il Museo Riscoperto”.



Il nuovo appuntamento della Stagione della Grande Arte al Cinema, conduce gli spettatori all’interno della storica pinacoteca di Bergamo ripercorrendo i mesi che hanno hanno preceduto la sua riapertura al termine del lungo restauro avviato nel 2008.

La scoperta del luogo e del ricco patrimonio che custodisce - capolavori assoluti di Pisanello, Foppa, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello, Pellizza da Volpedo-, si intreccia con i preparativi, le testimonianze di chi lavora nelle sale dell’Accademia, i ragionamenti e le valutazioni relative al nuovo allestimento di una delle collezioni più raffinate d’Europa in un percorso che accompagna fino alla presentazione al pubblico dei risultati insieme ad un ricco programma di performance musicali e videoproiezioni.

Superando la cronaca della fase preparatoria, Ferrario sviluppa una più ampia riflessione visiva sul senso del guardare e del meravigliarsi, avvalendosi della partecipazione di importanti personalità come lo storico dell’arte Giovanni Romano, l’ex cantante e autore di CCCP e CSI Giovanni Lindo Ferretti, Gianni Maroccolo e Paolo Simonazzi, e l’antropologo inglese Desmond Morris che ci ricorda che "L'arte rende la vita speciale, questo è il suo senso: è qualcosa che abbiamo bisogno sia presente nella nostra vita, in una forma o in un'altra”.


Per approfondimenti:
La scommessa vinta dell'arte dul grande schermo
Riapre l'Accademia Carrara 


COMMENTI