Appuntamenti da non perdere nel 2016

L'installazione di Christo sul Lago d'Iseo tra gli eventi imperdibili del 2016

 

Ludovica Sanfelice

29/12/2015

Bergamo - Consultando l’industria dei viaggi, rappresentata da un selezionato campione di operatori e guide turistiche, l’Associated Press ha stilato un elenco di mete ed eventi imperdibili nel 2016.
La galleria immagini sul lavoro di Christo
Oltre alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e alla Cuba resuscitata dal disgelo con gli Stati Uniti, un posto rilevante è assegnato all’Italia che oltre al fiume di pellegrini attesi lungo tutto l’arco dell’anno giubilare, sul fronte creativo è segnalata anche per l’importante ritorno di Christo.

L’artista bulgaro francese, noto per aver impacchetato monumenti in tutto il mondo, era in silenzio dalla perdita della moglie, socia e manager Jeanne-Claude avvenuta nel 2009. Ma a scalfire la cortina del lutto è finalmente arrivato un nuovo e ambizioso progetto sempre legato alle suggestioni del paesaggio: camminare sulle acque. In particolare le acque del Lago d’Iseo.

L’ultima sfida del maestro della Land Art, intitolata “The Floating Piers”, consisterà infatti in un confronto con la Natura attraverso un effimero sistema modulare di pontili gialli installati a formare una passeggiata di oltre tre chilometri che si snoderà a pelo d’acqua nel suggestivo panorama collegando le isole alla terraferma dal 18 giugno al 3 luglio 2016.


Consulta anche:
L'anno di Christo
Christo sulle acque del Lago d'Iseo
Christo and Jeanne-Claude. Water Projects
Christo verso il fiume
Le installazioni sull'acqua di Christo e Jenne-Claude al Museo di Santa Giulia
FOTO: Christo stupisce ancora
Google Street View mappa The Floating Piers

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >