Dal 29 maggio una mostra in due sedi

Immaginando le antiche città campane

L'allestimento della mostra "Immaginando Città"
 

E. Bramati

27/05/2014

Caserta - Giovedì 29 maggio 2014 presso il Museo Nazionale di Paestum si terrà l’Evento inaugurale della Mostra "Immaginando Città. Racconti di fondazioni mitiche, forma e funzioni delle città campane".
L'evento, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, si inserisce nell'ambito dell'omonimo Progetto cofinanziato dalla Regione Campania con fondi POR FESR Campania 2007- 2013 a valere sull’Asse I Obiettivo Operativo 1.9.

La Mostra, che prevede una sezione presso il Museo dell’Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere, metterà in scena uno dei fenomeni storico archeologici più importanti e interessanti della Campania antica: le fondazioni coloniali e il fenomeno urbano.
Attraverso un allestimento innovativo, l'esposizione individuerà in particolare due possibili percorsi di conoscenza: le città antiche che non hanno avuto continuità di vita sullo stesso sito, ovvero Poseidonia Paestum – Capaccio, e quelle dove la città moderna insiste direttamente sui resti antichi, quali Capua – Santa Maria Capua Vetere.

Durante l’Evento inaugurale O Thiasos TeatroNatura presenterà lo spettacolo "Due Miti a Paestum", ideato e interpretato da Sista Bramini, con canti di Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini.


Vedi anche:
La Guida alla Reggia di Caserta e il suo territorio

COMMENTI