A Cosenza l'arte è in progress

Arte&vita, ovvero una vita vissuta ad arte, Museo dei Brettii e degli Enotri, Cosenza
 

18/06/2013

Cosenza - Da giugno a settembre a Cosenza si tiene la seconda edizione di "Art in Progress 2.0", Festival d'Arte Contemporanea organizzato dalla Provincia in parteneriato con la Soprintendenza BSAE della Calabria e il Comune di Marano Principato.

Diverse le iniziative in programma tra le quali, presso la Galleria d'Arte Provinciale, la quinta edizione di Urban Superstar Festival, curato da David Vecchiato. Fino al 19 luglio prossimo il festival esplora "la nuova pittura contemporanea derivata da cultura pop e underground" seguendo due direzioni specifiche: The City of Woman e Suggestivism - The New Horizon.

"La mostra The City of Woman", spiega il curatore, "sogna di ridisegnare il centro storico di Cosenza trasformandolo in una Città delle Donne immaginaria. La figura della donna è al centro di queste immagini, sia degli originali esposti che dei tanti poster appesi in città, e gli artisti hanno colto l’ispirazione proprio da quel disegno che Andrea Pazienza realizzò per il film di Federico Fellini. Suggestivism – The New Horizon è l’esposizione che ha curato per Urban Superstar l’artista losangelino Nathan Spoor, chiamando a sé 32 firme della nuova arte contemporanea che ha reputato ideali rappresentanti delle ultime tendenze di quella corrente che deriva dagli immaginari underground ed è stata da tempo battezzata Pop Surrealismo".

Nicoletta Speltra

 

COMMENTI