Il 14 luglio del 1564 nella Basilica di San Lorenzo si celebravano le esequie

450' di Michelangelo, oggi a Firenze una notte per lui

Michelangelo Buonarroti
 

E. Bramati

14/07/2014

Firenze - Il 18 febbraio 1564, nella sua casa romana di via Macel de' Corvi, moriva il grande Michelangelo Buonarroti, quasi novantenne.

A distanza di alcuni mesi, il 14 luglio, nella Basilica di San Lorenzo a Firenze furono celebrate le sue solenni esequie, organizzate dell'Accademia delle Arti e del Disegno, di cui egli era stato console.

E' proprio questa la data principale scelta dalla città toscana per rendere omaggio al maestro nel suo 450esimo anniversario.
Il 14 luglio 2014 è prevista proprio a San Lorenzo un'importante cerimonia, che consentirà a cittadini e turisti di rivivere quella giornata. 

Nella "Notte di Michelangelo" l'intero quartiere si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con letture, performance, mostre fotografiche e cortei, ospitati nei suoi palazzi e luoghi principali.
Quando farà buio, sulla facciata della chiesa appariranno spettacolari proiezioni multimediali delle sue opere e della sua intera vita e saranno letti stralci dell'Orazione Funerale scritta per lui dal grande letterato cinquecentesco Benedetto Varchi.

COMMENTI