Un progetto sviluppato assieme alla Società Dante Alighieri

A SPASSO CON DANTE: LA NUOVA APP DI ARTE.it DEDICATA A FIRENZE

A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze - app & guida multimediale di ARTE.it
 

Ufficio Stampa

18/11/2013

Firenze - ARTE.it, la digital media company che mappa l’arte in Italia, presenta la “A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze” disponibile gratuitamente via Internet all’indirizzo http://ladante.arte.it e come APP mobile in iOS disponibile gratuitamente per Apple iPhone e iPad su App Store iTunes (keyword: ARTE.it La Dante).

Frutto della collaborazione tra ARTE.it e la Società Dante Alighieri, la guida propone la mappatura dei principali punti di interesse artistico e culturale presenti nella città di Firenze, per conoscere la città e la storia della lingua italiana.

A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze” è uno strumento che permette percorsi di visita per cittadini e turisti che vogliono approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana: visitando musei, piazze, locali storici e luoghi del sapere a Firenze si può ripercorrere infatti la storia della nostra madrelingua e della sua evoluzione, scoprire dove abitava Manzoni quando risciacquava i panni in Arno, dove lavorava Galileo quando scriveva, in italiano, le sue opere scientifiche, dove si riunivano gli accademici della Crusca per la stesura del Vocabolario, quanto ha contribuito l’opera pucciniana Gianni Schicchi, rappresentata al teatro della Pergola, a far conoscere l’italiano nel mondo. Oltre 100 schede - tra monumenti, chiese, musei, e opere – sono consultabili attraverso il menù di navigazione e sono tutte georeferenziate.

Quattro itinerari tematici e storici propongono agli utenti una selezione ragionata dei luoghi di interesse offrendo alcuni percorsi declinati secondo varie chiavi di lettura: Dante e gli altri personaggi illustri a Firenze, Lingua italiana e scienza a Firenze, Lingua italiana e musica a Firenze, Grammatiche e vocabolari a Firenze. Ad arricchire i contenuti dei quattro itinerari, la sezione degli approfondimenti, dove è possibile trovare focus sui singoli argomenti trattati per personaggi, musica scienza e grammatiche.

Oltre ai contenuti specifici dedicati alla lingua italiana la nuova guida multimediale di ARTE.it offre una carrellata di punti di interesse in ambito artistico (chiese, musei, palazzi ..) e un calendario degli eventi culturali cittadini aggiornato dalla redazione 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

La guida è disponibile gratuitamente su iTunes in versione iPhone e iPad e su web per PC e per tutti gli altri smartphone e tablet e web. Inoltre per chi si trovi a Firenze in prossimità della sede della Società Dante Alighieri nei suggestivi spazi dell’ex Oratorio di San Pierino in via Capponi 4 è possibile consultare la guida di ARTE.it installata su 3 touchscreen o scaricare facilmente la app tramite appositi segnali QR Code posizionati in prossimità degli schermi.

La guida di ARTE.it realizzata assieme alla Società Dante Alighieri è stata sviluppata sotto il coordinamento progettuale ed editoriale di Eleonora Zamparutti, con la direzione scientifica di Luca Serianni, la curatela di Lucilla Pizzoli e l’art direction di Laura Bellucci. Il coordinamento dello sviluppo informatico del progetto è stato curato da Gianfranco Pra Floriani con la collaborazione di Alberto Sigismondi (app mobile) e Daniele Chiappa (web).

 
La guida “A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze” si aggiunge alla collezione delle 13 guide delle città d’arte in formato digitale realizzate da ARTE.it con l’obiettivo di costruire il primo progetto sistematico di mappatura dell’arte in Italia (i titoli disponibili sono Firenze, Venezia, Roma, Torino, Milano, Bologna, Genova, Napoli, Palermo, Lecce a cui si aggiungono i 3 progetti speciali dedicati ai siti UNESCO della Reggia di Caserta e di Aquileia e la guida mobile e tablet di Venezia sviluppata per il Vaporetto dell'Arte).

Ad oggi, ARTE.it ha individuato, georeferenziato e catalogato oltre 10.000 punti di interesse, correlati alle schede dei principali artisti italiani. La redazione produce inoltre il calendario degli eventi legati all’arte che si svolgono in Italia e un notiziario aggiornato quotidianamente.

Il sistema ARTE.it può contare su oltre 150mila lettori al mese, oltre 100 mila download delle app mobile sviluppate per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, più di 40mila followers sulle piattaforme social Facebook, Pinterest e Twitter, proponendosi come una delle più rilevanti realtà nazionali nel campo dell’informazione e della comunicazione culturale in Italia su web e mobile e come il primo progetto dove le tematiche di innovazione tecnologica si sposano con l’obiettivo di creare la prima piattaforma universale per la messa a sistema del patrimonio artistico e culturale italiano.

ARTE.it è una società con sede a Roma fondata nel luglio 2012 da Piero Muscarà, Eleonora Zamparutti, Gianfranco Pra Floriani e Valentino Causin.

La Società Dante Alighieri, ente morale riconosciuto dallo Stato italiano, è stata fondata nel 1889 per volontà di Giosue Carducci con lo scopo di diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo. La Società, simbolicamente unita nel nome e nella figura di Dante, opera attraverso centri a gestione autonoma sia in Italia (in 80 città) sia all’estero: sono presenti comitati in 423 città, con una rappresentanza in 79 paesi nel mondo.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >