Dimora Luminosa: 35 videoartisti illuminano la Basilica di Santo Spirito a Firenze

IED |
 

14/12/2012

Firenze - Giochi di luci sulle pareti della Basilica di Santo Spirito. Sono quelli di trentacinque video artisti selezionati tra tutti coloro che hanno partecipato al contest creativo “Dimora Luminosa” curata dallo IED (Istituto Europeo di Design) di Firenze e promossa da The Fake Factory.

Così fino al 31 dicembre 2012 la facciata nuda della Basilica di Santo Spirito, disegnata da Filippo Brunelleschi, ammirata da Leonardo da Vinci e da Michelangelo Buonarroti e considerata la chiesa più bella del mondo da Gian Lorenzo Bernini, si animerà di luci e colori, in un mix di grafica, fotografia, illustrazione, video, animazione e 3D proiettato ciclicamente sulla sua facciata. Il nome del contest trae spunto da un verso delle Confessioni di Sant'Agostino , "O dimora luminosa e graziosa..."
L’idea dell'iniziativa nasce nell'ambito della seconda edizione del Firenze Light Festival  come omaggio al celebre progetto di Mario Mariotti  appassionato sperimentatore di nuovi linguaggi artistici, progetto pensato nel 1980 per Piazza della Palla.

Nicoletta Speltra

























COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >