Dall’11 dicembre 2015 al 28 febbraio 2016

Installazione colorata per il cortile di Palazzo Strozzi

Untitled (Project for Etchigo-Tsumari), Paola Pivi
 

L. Sanfelice

04/12/2015

Firenze - Paola Pivi è stata invitata a stabilire un dialogo con l’architettura del Rinascimento: dall’11 dicembre al 28 febbraio, nel cortile di Palazzo Strozzi sarà pertanto collocata la monumentale installazione "Untitled" (Project for Etchigo-Tsumari), una scala gonfiabile variopinta, alta più di 20 metri, commissionata in Giappone.

Spingendo all'estremo il confronto tra antico e contemporaneo, l'opera si allinea al lavoro che l'apprezatissima artista milanese, Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 1999, porta avanti con oggetti, animali e persone e che ha abituato il pubblico a confrontarsi con cambiamenti di contesto, scala o posizionamento (Ricordate l'aereo rovesciato di "How I Roll" o i cavalli sciolti sulla Tour Eiffel?). Azioni che svuotano le cose del loro significato originale per introdurci in un mondo magico di paradossi, stravaganze e bizzarie. 

La scala si pone in contrasto con le armonie architettoniche e il gusto misurato dello spazio circostante,e viene completamente svuotata di funzioni concrete, diventando strumento di ascesa dello sguardo e dello shock emozionale. Una scintilla surreale e inattesa che si scontra con le convenzioni e crea nuovi significati.



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >