A Palazzo Ducale dal 5 marzo al 12 luglio

L'Espressionismo tedesco in mostra a Genova

Artista-Marcella, Ernst Ludwig Kirchner
 

L. Sanfelice

04/03/2015

Genova - Il Palazzo Ducale di Genova apre le sue sale all’Espressionismo tedesco allestendo un ricco percorso espositivo che può contare sulla presenza di circa 150 opere tra dipinti, stampe e disegni, prestiti del Brucke Museum di Berlino.

La mostra, intitolata “Da Kirchner a Nolde. Espressionismo tedesco 1905-1913”, presenta una selezione curata personalmente dalla direttrice del museo berlinese , Magdalena Moeller, allo scopo di documentare il radicale rinnovamento proposto dal gruppo di artisti che fondò il movimento Die Brucke, gettando le basi di un “ponte” (Die Brucke in tedesco significa appunto questo) teso verso nuove sponde stilistiche.

Tratto comune del movimento: l’emergere del soggetto sulla realtà circostante e le relative riflessioni sulla solitudine, il disagio e l’alienazione nella società borghese, tutti sentimenti catturati attraverso segni grafici accentuati, cromatismi acidi, prospettive alterate: strumenti efficaci nell’“espressione” delle emozioni al ridosso della Prima Guerra Mondiale.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 marzo al 12 luglio 2015.


Consulta anche:
La guida d'arte di Genova

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >