Indagine su Giorgione

25/02/2014

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_389131704.html


La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone la visione del documentario Indagine su Giorgione (durata 73’), prodotto da Land Comunicazioni in collaborazione con Rai 5.
Il documentario sarà presentato dal regista Nino Criscenti, dall’autore Enrico Maria Dal Pozzolo, e dallo storico dell’arte Lionello Puppi, Università Ca’ Foscari di Venezia. Parteciperà Terrel Stone, docente al Conservatorio di Vicenza, responsabile della direzione musicale del film. Chi fu davvero Zorzi da Castelfranco, il pittore conosciuto col nome di Giorgione? Quale la sua vicenda artistica, quali le opere e quali i committenti? E in quale contesto culturale si è trovato a operare Zorzi, nato a Castelfranco nel 1477 o nel 1478 e morto a Venezia di peste nel 1510? Nel documentario si prova a dare risposta a queste domande, seguendo il filo delle opere del misterioso artista, dalle prime prove alla Pala di Castelfranco, dai Tre filosofi del Kunsthistorisches Museum di Vienna al Guerriero con paggio della Galleria di Palazzo Pitti a Firenze, dal Doppio ritratto di Palazzo Venezia a Roma alla celebre Tempesta delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. E lo si fa con la guida di uno specialista della pittura veneta, di Giorgione in particolare: lo storico dell’arte Enrico Maria Dal Pozzolo, docente all’Università di Verona e curatore della mostra giorgionesca di Castelfranco del 2009-10. La regia è appunto di Nino Criscenti, autore di diversi lavori televisivi sul patrimonio culturale italiano. 
Dalle ore 20.45 alle ore 22.30 - Ingresso libero.
Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it; www.fbsr.it
Il costo del biglietto d’ingresso al Museo include la partecipazione agli eventi.

LEGGI TUTTO >