Introduzione all'ascolto a cura dell'Associazione Musicale Muzio Clementi

29/10/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_549553101.html


Giovedì 31 ottobre alle ore 17.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, si tiene il secondo appuntamento del ciclo di incontri Introduzione all'ascolto a cura dell'Associazione Musicale Muzio Clementi. Il titolo dell'incontro è Né solo popolare, né solo classica.  La fisarmonica: il respiro del mondo…  Il musicista Samuele Telari esegue alla fisarmonica bayan musiche di Bach, Rossini, Vivaldi, Mozart.Samuele Telari inizia lo studio della fisarmonica sotto la guida del M°Renzo Tomassetti all’età di sei anni.
Fin da allora partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi sempre il primo posto assoluto: “Premio Adamo Volpi” (Loreto), “Premio Bizzarri” (Morro d’Oro), “Premio Wolmer Beltrami”, “Premio Città di Scopello”, “Premio Leo Ceroni”, “Spring Festival” (Spoleto) “Premio Contemporaneamente Fisarmonica” (Conservatorio S. Cecilia di Roma), Premio Eratai (San Giovanni Rotondo), Premio Fenam, Menzione alla “Società Umanitaria” All’età di 9 anni partecipa alla trasmissione televisiva “Bravo Bravissimo” aggiudicandosi il “Premio Simpatia”. In seguito partecipa ai corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale come Corrado Rojac, Mika Vayrynen, Yuri Shishkin, Dario Flammini, Owen Murray, Jean Luc Manca. Nel 2009 e nel 2010 partecipa alle finali della Coupe Mondiale de l’Accordéon (Nuova Zelanda e Croazia) sfiorando la vittoria nella categoria Classica e varieté. Nell’estate del 2011 viene invitato a prendere parte allo spettacolo del comico Giorgio Panariello in una tappa del tour “Panariello non esiste” all’Arena di Verona. Dal novembre 2011 frequenta il triennio di Fisarmonica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la direzione del maestro Massimiliano Pitocco. Nel marzo 2013 ha effettuato una tournè in Lettonia nell’ambito di un importante Festival fisarmonicistico. Ha suonato nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, ai Musei Capitolini in Campidoglio,  a Casa Menotti (Spoleto), Auditorium San Francesco (Castelfidardo), Villa Torlonia, Teatro di Marcello... Recentemente è risultato vincitore del Concorso “Antonio Salieri”, aggiudicandosi un concerto con l’Orchestra dei “Virtuosi  Italiani”, ha inoltre vinto il Premio Civardi (Val Tidone Competition). Ha tenuto prime esecuzioni per Bruni, Di Cecca, Gioffrè, Morgantini, Munari. Inoltre è entrato a far parte di IMAGO SONORA , ensemble musicale che ha debuttato nel  giugno del 2013 presso la Sala Casella dell‘Accademia Filarmonica Romana, ottenendo un grande successo di pubblico e critica, eseguendo composizioni in prima assoluta.
Il prossimo 7 novembre, insieme ad altri allievi del Conservatorio S. Cecilia, della classe del m° Massimiliano Pitocco, si esibirà alla Royal Academy di Londra.
Prossimamente sarà ospite del Festival “Day of the Ukranian bayan and accordion-2014” su invito del celebre compositore Volodymyr Runchack, e del “Musical Olympus Festival in St.Petersburg 2014”.
Lo scorso settembre si è aggiudicato il Primo Premio nella categoria Concertisti al prestigioso Concorso di Castelfidardo.
Il programma prevede brani da:

Johann Sebastian Bach (1865-1750)   -   Preludio e fuga BWV 544

Leoš Janácek (1854-1928)                   -  Our Evenings da Su un sentiero di rovi                              

Gioachino Rossini (1792-1868)            -  Aria di Figaro dal  Barbiere di Siviglia

Antonio Vivaldi  (1678-1741)                -  L’inverno: Concerto Op. 8 n. 4                                              

                                                                  I movimento - Allegro non molto   

Moritz Moszkowski  (1854-1925)          -   Caprice espagnol  Op. 37   

Wolfgang A. Mozart (1756-1791)          -   Rondò  “alla Turca”

Gioachino Rossini (1792-1868)            -  La gazza ladra (Sinfonia)


LEGGI TUTTO >