Andy Warhol: tutte le sue icone Pop in tour in Cina, tranne Mao

Museo Frieder Burda | Andy Warhol, Mao
 

18/12/2012

Il prossimo anno la Cina dedica una mostra itinerante all'esponente più noto della Pop Art, Andy Warhol. Ci saranno tutte le sue opere più famose, divenute icone della modernità. Tutte tranne dieci: proprio quelle che ritraggono l'ex presidente della Repubblica Popolare Cinese,  Mao Tse-Tung. Motivo? Il divieto delle autorità di Pechino. A renderlo noto è il quotidiano South China Morning Post.

Così tra le  300  opere in esposizione, tra dipinti, fotografie e filmate, ci saranno Jackie Kennedy, Marilin Monroe, Elizabeth Taylor, John Lennon, ma mancherà proprio il personaggio che in Cina dovrebbe essere di casa. Pare che a respingere i 10 ritratti di Mao sia stato il Ministero della Cultura, che però non ha voluto commentare in maniera ufficiale le cause del rifiuto. L'unica spiegazione arriva da Eric Shiner, direttore del Museo su Andy Warhol nella città natale dell'artista, Pittsburgh, il quale riferisce "Hanno detto che Mao non funziona ma questo è molto deludente perché il suo immaginario così comune e tradizionale nell'arte contemporanea cinese".

Per vedere i ritratti di Mao sarà necessario andare a Singapore, dove ieri è stata inaugurata la prima tappa della mostra Andy Warhol: 15 Minutes Eternal, organizzata per ricordare la sua figura 25 anni dalla scomparsa. La mostra si sposterà poi in un tour dell'Asia che toccherà, oltre Pechino, anche  Shanghai e Tokyo, per una durata complessiva di 26 mesi.

Nicoletta Speltra







COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >