Dal 10 al 19 luglio

ARCHI DEPOT, il pensiero degli architetti giapponesi in mostra alla Treinnale

 

L.Sanfelice

09/07/2015

Agire come un “deposito di architettura” volto a conservare ed esporre modelli architettonici giapponesi sotto forma di modelli e disegni è la missione con cui nel 2015 è nata la Fondazione ARCHI DEPOT che intende anche divulgare le visioni dei progettisti al grande pubblico. Il lavoro di molti architetti si articola infatti nella produzione di numerosi modelli che di fatto danno forma concreta ai pensieri testimoniando il processo creativo e compositivo.

A queste miniature la Fondazione offrirà una casa sviluppando parallelamente progetti e attività che aiutino le persone a comprendere il rapporto che lega architettura e ambienti urbani o naturali.

Ad illustrare lo spirito con cui il Museo ARCHI DEPOT verrà aperto a Shinagawa, Tokyo, è la Triennale di Milano che dal 10 al 19 luglio luglio accoglierà i modellini di 41 progettisti nipponici offrendo una rappresentazione della cultura architettonica tra avanguardia e memoria attraverso un allestimento che rispecchia le caratteristiche dell’archivio.

L’esposizione fa parte delle iniziative promosse in occasione del Japan Day, giornata ufficiale del Giappone ad EXPO Milano, in programma l’11 luglio.


Consulta anche:
La guida d'arte di Milano 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >