Avanguardia cinese

Pittura contemporanea cinese
 

21/06/2005

Nelle sale di Palazzo Bricherasio una nuova esposizione celebra il talento di una nuova avanguardia artistica cinese.
La mostra, curata da Vittoria Coen e Guido Curto, analizza la nuova tendenza contemporanea definita “pittura fotografica cinese” attraverso la selezione di circa quaranta opere che descrivono il lavoro e la poetica di  tredici giovani artisti.

La pittura fotografica è una tecnica realista, una miscela di rimandi continui tra Oriente e Occidente, tra ironia e riflessione. La scena dell’arte cinese contemporanea si presenta come una realtà articolata e composita, i giovani artisti appartenenti a una nuova generazione dell’Avanguardia cinese, che utilizzano colori vivaci ed enfatizzano opere spesso di grande formato.

In un avvicendarsi di stili e di approcci, emerge la creatività di Zhang Xiaogang, che è stato predecessore e maestro di pittura di altri più giovani artisti dell’Avanguardia cinese. Nel filone surrealista-simbolico sono presenti anche i lavori di Li Dafang e di Zhou Tiehai.  Gli influssi della Pop Art sono invece presenti nei lavori di Feng Zhengjie e nelle opere di Wei Guangqing.

Molte le tematiche trattate: la sessualità nei lavori di Zhang Xiaotao, il mito di Wu Yiming, l’ironia di Shi Xinning e di Zeng Fanzhi, il genio e la libertà iconografica di Li Song Song e di Wang Xingwei. La sezione fotografica legata alla mostra presenta le opere del famoso fotografo Zeng Yi.

CINA, Pittura contemporanea

Palazzo Bricherasio
via Lagrange, 20 - 10123 Torino
Tel. 011/5711811 - Fax 011/5711850
www.palazzobricherasio.it


COMMENTI