Anteprima sabato 12 marzo

BALLA. Il Signore della Luce su SKY Arte

Frame da BALLA. Il signore della luce, Il docufilm di 52' prodotto da ARTE.it Originals e realizzato con la collaborazione di Rai Cultura, Regia di Franco Rado, Autori Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà | © ARTE.it 2021
 

Ufficio Stampa

04/03/2022

Tra le anteprime del mese di marzo 2022 arriva su SKY Arte anche il nostro documentario "BALLA. Il Signore della Luce" che sarà trasmesso in prima serata sabato 12 marzo alle ore 21.15 sul canale pay italiano diretto da Roberto Pisoni.

A 150 anni dalla nascita di Giacomo Balla si celebra il genio futurista, che è stato il faro della più potente avanguardia del primo Novecento. Eppure zone d’ombra, come macchie indelebili, oscurano la sua vicenda umana e artistica. Giacomo Balla il fascista. Giacomo Balla il traditore. Balla il provinciale.
Figura complessa, a tratti segreta, dalla creatività poliedrica, l’artista è stato per lungo tempo vittima di un marchio di infamia. Oggi nuovi studi restituiscono a Balla un ruolo di primo piano nel panorama internazionale dell’arte, tanto da riconoscere in lui il “Leonardo da Vinci del XX secolo”, come amava definirsi.

ARTE.it Originals in collaborazione con RAI Cultura presenta “BALLA. Il signore della luce”
un film di Eleonora ZAMPARUTTI e Piero MUSCARA’, regia Franco RADO   trattamento Eleonora ZAMPARUTTI, fotografia Angelo CRICCHI, camera Sara PITTERI, art direction Laura BELLUCCI, editing Franco Rado, color Ilenia DE SANTIS, musiche originali Fabrizio CAMPANELLI, delegato RAI Cultura  Silvia DE FELICE, produttore esecutivo Piero MUSCARA’ - © 2021 ARTE.it Originals  tutti i diritti riservati - 52’ 4K HDR

COMMENTI