Sul piccolo schermo dal 12 al 18 dicembre

Da Achille Castiglioni ai misteri irrisolti dell'arte, la settimana in tv

Art Crimes, episodio 3 Caravaggio: Palermo, 1969 | Courtesy Sky
 

Samantha De Martin

12/12/2022

Un eccezionale racconto della storia dell’arte che viaggia lungo il fil rouge dei colori incrocia i grandi misteri irrisolti al centro dei più incredibili e affascinanti furti d’arte internazionali del nostro secolo.
Il misterioso fascino di Monna Lisa conquista il piccolo schermo, mentre un Raffaello inedito alle Scuderie del Quirinale ci conduce alla scoperta di una delle mostre più affascinanti di sempre.
Questo e tanto altro nella settimana in tv appena cominciata.

Su Rai 5 Achille Castiglioni inaugura la nuova stagione di Art Night
Dal 14 dicembre riparte la nuova stagione di Art Night. Il programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori dedicato all’arte ritorna con tante novità, a cominciare dal giorno di trasmissione che sarà il mercoledì, e non più il venerdì. A partire da mercoledì 14 dicembre alle 21.15 un eccezionale racconto della storia dell’arte lungo il fil rouge dei colori condurrà il pubblico a tu per tu con Achille Castiglioni. In questo itinerario nella bellezza, che è anche un viaggio nell’anima, ne sapremo di più sull’architetto e designer, a venti anni dalla sua scomparsa, grazie al documentario di Valeria Parisi prodotto da 3D produzioni, dal titolo Achille Castiglioni. Tutto con un niente. Ironia, curiosità, autocritica, unita a un profondo interesse per gli altri, sono alcune delle caratteristiche che fanno dell’architetto milanese uno dei grandi nomi del design italiano, progettista di icone del XX secolo. La sua lampada Arco del 1962 rappresenta, ad oggi, l’oggetto d’arredo più famoso e copiato al mondo.


Achille Castiglioni. Tutto con un niente | Courtesy Rai 5

Con generosità e humor, circondato dai suoi oggetti, oltre che da una sorprendente quantità di giochi raccolti durante tutta una vita, Castiglioni si racconta condividendo la sua straordinaria voglia di osservare criticamente la realtà e di trovare soluzioni inedite, stupendosi e stupendoci al tempo stesso. Gli spettatori lo vedranno sul piccolo schermo mentre spiega, con occhi divertiti, il motivo che lo ha spinto a collezionare lattine vuote, bottiglie con il tappo a biglia, molle, occhiali di plastica per bambini.
Il documentario ci porta poi a seguire una delle tante visite guidate in Fondazione al seguito della figlia Giovanna che illustra l'opera sempre attuale del padre. A parlare al pubblico di Achille Castiglioni sarà anche l'architetto Patricia Urquiola, sua allieva al Politecnico di Milano, impegnata nella preparazione della mostra celebrativa in Triennale. Saranno proprio le immagini di questa esposizione a raccontarci un designer che, lungi dal creare scuole, ci ha traghettato al nuovo millennio.

L’agenda di Sky Arte è nel segno del mistero
Napoli, 2007. Un’intercettazione, durante le indagini su un caso di narcotraffico internazionale, mette il pubblico ministero Vincenza Marra sulle tracce di due dipinti di Van Gogh rubati nel 2002 ad Amsterdam. Mentre Octave Durham e Henk Bijslein ricordano questo incredibile furto, per mano del famigerato duo di ladri Okkie Durham e Henk Bejslein, una complessa indagine della polizia olandese, insieme con i colleghi italiani, porterà al recupero dei dipinti nel 2016.
Van Gogh: Amsterdam, 2002 è il primo dei sei episodi di Art Crimes, la docu-serie Sky Original ideata e scritta da Stefano Strocchi, che ha anche diretto quattro dei sei episodi, prodotta da DocLab, Unknown Media, Sky e RBB/Arte, in esclusiva su Sky Arte da martedì 13 dicembre alle 21.15 e in streaming solo su NOW, disponibile anche on demand.


Art Crimes, Episodio 2, Frans Hals: Gotha, 1979 | Courtesy Sky

In questo avvincente viaggio da Berlino ad Amsterdam, da Budapest ad Atene, la serie svelerà i misteri celati dietro la storia dei più famosi furti d’arte grazie ai ricordi dei loro protagonisti: i ladri e gli investigatori. Prendendo in prestito la minuziosa drammaturgia del thriller investigativo, con il contributo dei criminali protagonisti, dei pubblici ministeri, degli avvocati e degli stessi mercanti d’arte, ogni film ricostruisce la scomparsa, le indagini e il ritrovamento di alcuni dei capolavori più importanti al mondo, attraverso interviste, archivi ufficiali e le registrazioni dei processi. Dalla chiesa barocca di San Lorenzo, a Palermo, ai monasteri nascosti in Grecia, Art Crimes ci accompagna dentro sei storie incredibili, tra colpi di scena, finali imprevedibili e panorami mozzafiato.


Leonardo da Vinci, Gioconda, 1503, 53 x 77 cm, Parigi, Museo del Louvre

Ma ad aprire la settimana firmata Sky nel segno del giallo sarà, lunedì 12 dicembre, alle 21.15, in prima visione, I misteri della Gioconda. A 500 anni dalla sua realizzazione per mano di Leonardo da Vinci, una delle opere più celebri al mondo svela finalmente i suoi segreti grazie a nuove tecnologie e vecchi documenti ritrovati.
Giovedì 15 dicembre alle 12.50 il documentario Raffaello alle Scuderie del Quirinale svelerà infine la più grande mostra di sempre dedicata al maestro di Urbino chiusa troppo presto a causa del Covid. Intitolata Raffaello 1520-1483, l’esposizione chiuse i battenti ad appena quattro giorni dalla sua apertura a causa del lockdown connesso all’emergenza sanitaria. Il documentario diretto dal pluripremiato regista inglese Phil Grabsky, nuovo pioniere del genere del documentario dedicato all'arte, accompagnerà il pubblico da casa a tu per tu con gli oltre duecento capolavori protagonisti della rassegna capitolina, fra dipinti e disegni, di cui oltre la metà confluiti per la prima volta in una mostra.


Raffaello, Ritratto femminile, XVI sec. Galleria Nazionale delle Marche

COMMENTI