I programmi dal 23 al 29 ottobre

Da Caravaggio a Helmut Newton, la settimana dell'arte in tv

Michelangelo Merisi da CaravaggioMarta e Maria Maddalena, 1598 1599. Olio e tempera su tela, 100 x 134,5 cm. Detroit Institute of Arts © Detroit Institute of Arts Conservation Imaging Lab
 

Francesca Grego

23/10/2023

Su Rai 5 torna la serie “I colori dell’arte”
La storia dell’arte raccontata da una prospettiva diversa dal solito, quella dei colori e dei pigmenti che hanno permesso di creare le più memorabili opere dell’uomo: dai dipinti sulle caverne ai misteriosi manufatti egizi, fino alla produzione contemporanea, passando per gli affreschi di Giotto, i dipinti di Raffaello, Monet, Van Gogh.
È la proposta della serie I colori dell’arte, che torna su Rai 5 mercoledì 25 ottobre alle 21: sei puntate, una alla settimana, per ripercorrere millenni di storia seguendo il fil-rouge dei colori.
 
Il primo episodio è dedicato al rosso, il più antico colore utilizzato dall’uomo, che presenta una doppia identità: se l’ocra è il pigmento più disponibile in natura, porpora e cinabro sono tra i più rari e preziosi, e al tempo dei conquistadores la lacca di cocciniglia valeva più dell’argento delle miniere del Nuovo Mondo. Il nostro viaggio televisivo ci porterà alla grotta paleolitica di Chauvet, al Museo Egizio di Torino e al MANN di Napoli, per tuffarci infine nei dipinti di Caravaggio e nelle sculture contemporanee di Anish Kapoor, che a Venezia inondò del colore del sangue Palazzo Manfrin dichiarando che “l’oscurità del rosso è più scura di quella del nero”. 
 
Il nuovo Museo Leonessa d’Italia si racconta su Rai Storia
Dopo una lunga chiusura, a gennaio il Museo del Risorgimento di Brescia ha inaugurato il suo nuovo corso, completamente rinnovato nell’anno in cui la città è Capitale della Cultura. Lunedì 23 ottobre alle 21.15 il programma Italia. Viaggio nella Bellezza schiuderà al pubblico di Rai Storia le porte del Museo Leonessa d’Italia, svelandone le novità: un’esposizione ampliata e accattivante, una narrazione coinvolgente che procede per temi con momenti immersivi e multimediali, in linea con le prospettive della museografia contemporanea. A illustrare l’innovativo progetto saranno il direttore di Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov e la presidente Francesca Bazoli, mentre una rosa di esperti inviterà gli spettatori a riscoprire, sala dopo sala, la grande avventura del Risorgimento bresciano, le storiche Dieci Giornate del 1849 e il seguito della storia, in viaggio tra il patrimonio artistico della città e i suoi fermenti rivoluzionari. 
 
Su Sky Arte Helmut Newton, Caravaggio e i capolavori trafugati dai nazisti
Mentre a Roma ha da poco aperto i battenti la grande mostra Helmut Newton. The Legacy, Sky Arte celebra il grande fotografo con un intrigante documentario vintage in onda martedì 24 ottobre alle 23.30. Girato da Adrian Maben in Germania Ovest nel 1989, Helmut Newton. Frammenti di intimità è un invito a guardare dietro le quinte di immagini glamour e provocatorie che hanno segnato l’iconografia del XX secolo.
 
La serata di giovedì 26, invece, è interamente dedicata al genio di Caravaggio. Si parte alle 21.15 con il docufilm di Francesco Fei Dentro Caravaggio (replica domenica 29 alle 13), girato in occasione della grande mostra milanese del 2017 a Palazzo Reale, con i contributi di personaggi come il fumettista Milo Manara, i videoartisti Masbedo, il giornalista Marco Carminati e di storici dell’arte esperti del maestro seicentesco. A seguire, il docufilm targato Sky Caravaggio – L’Anima e il Sangue, narrato da Manuel Agnelli e con le autorevoli testimonianze di Claudio Strinati, Mina Gregori, Rossella Vodret (22.45). Operazione Caravaggio (00.15), infine, cercherà di far luce sul clamoroso furto della Natività di Palermo, scomparsa nel 1969 dall’Oratorio di San Lorenzo e mai ritrovata.
 
La mattina di domenica 29 Sky Arte riapre il libro della storia dell’arte in una delle sue pagine più controverse: quella delle spoliazioni naziste ai danni dei musei dei paesi occupati e, soprattutto, di privati cittadini di origine ebraica, tra cui alcuni grandi collezionisti. Il documentario Sulle tracce del treno d’oro dei nazisti prende spunto dalle dichiarazioni di due studiosi polacchi, convinti di aver rintracciato il luogo esatto dove si trovava il convoglio blindato costruito dai tedeschi per trasportare oro e opere d’arte trafugate. Subito dopo, potremo rivedere tutta d’un fiato la serie in tre episodi I nazisti e l’arte rubata (dalle 7 alle 11): in primo piano, l’ossessione di Hitler e dei suoi per l’arte, ma anche le storie delle loro vittime e le restituzioni degli ultimi decenni.
 
 
 

COMMENTI