Gli appuntamenti da non perdere online e sul piccolo schermo

Da Correggio all'Art Nouveau, la settimana in tv

Alfons Mucha, F. Champenois Imprimeur-Éditeur, 1897
 

Francesca Grego

18/01/2021

I pittori di Parma in una grande notte su Rai 5
Nuovi programmi e documentari inediti ci attendono su Rai 5 per esplorare il mondo dell’arte nelle sue molteplici dimensioni. Da non perdere sulla rete digitale dedicata alla cultura è l’appuntamento di Art Night, con una puntata speciale sulla grande arte di Correggio e Parmigianino. Nell’anno di Parma Capitale italiana della Cultura, i maestri del Cinquecento emiliano si svelano in due documentari nuovi di zecca. Correggio, dall’ombra alla luce di Emanuela Avallone e Linda Tugnoli indagherà sulla fortuna ballerina di un grande autore che abbiamo riscoperto a poco a poco, mentre Parmigianino, il prodigio e la sconfitta di Maria Agostinelli e Silvia De Felice ricostruisce in forma di inchiesta il percorso a tratti oscuro di un “alchimista” del colore. A impreziosire il viaggio, le testimonianze di esperti  come Simone Verde, direttore del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte di Napoli, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma, Melania Mazzucco, scrittrice con un debole per l’arte, e David Ekserdjian, studioso della Leicester University. 


Art Night: Pittori a Parma I Antonio Allegri detto il Correggio, Madonna col Bambino e i santi Gerolamo e Maddalena (detta Madonna di san Gerolamo o Il giorno), dettaglio, 1526-1528, olio su tavola, Parma, chiesa di Sant'Antonio

Il legame tra arte e denaro è invece l’insolito ma stuzzicante argomento della serie in quattro episodi Money Art, in onda il giovedì in prima serata. Da Michelangelo a Cattelan, ci addentriamo negli oscuri intrecci tra ispirazione e finanza, per osservare come eventi storici di vasta portata, le trasformazioni dell’economia e le vicende dei singoli committenti abbiano influenzato anche i capolavori più noti.  
In The Sense of Beauty, invece, lo scrittore e comico Domenico Frisby gira il mondo per confrontare le diverse forme e concezioni del bello. La puntata di martedì 19 gennaio ci accompagnerà tra falsari e clamorosi casi di truffa per rispondere a una importante domanda: davvero la bellezza di un’opera dipende dalla sua originalità?
Chi sente la mancanza di un bel viaggio artistico, potrà poi consolarsi con la serie I più grandi musei del mondo, in onda da lunedì a giovedì con repliche in diverse fasce orarie: tra le mete di questa settimana, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery of Art di Washington.
Siete appassionati di fotografia? Eccovi serviti: venerdì 22 gennaio alle 19.10 il documentario Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono ci racconta come sono nati alcuni scatti icona del XX secolo, restituendoci un nuovo ritratto dell'enigmatico reporter Magnum. 


Berthe Morisot (1841-1895), Davanti alla psiche, 1890 circa, Olio su tela, 46 x 55 cm, Firmata in basso a destra “B. Morisot” Martigny, Collezione Fondazione Pierre Gianadda, cat. rag. CMR 269 | IMPRESSIONISTI SEGRETI - Palazzo Bonaparte, Roma 6 ottobre 2019 - 8 marzo 2020

Da Gauguin a Helmut Newton, l’arte incontra i sensi su Sky
Maestri dell’arte di ogni tempo, indimenticabili collezionisti e icone della fotografia sono i protagonisti del palinsesto di Sky Arte HD. Anche questa settimana un ricco repertorio di documentari prodotti per il grande schermo arricchirà la programmazione della rete satellitare. Se Leonardo - Le Opere ci regala un giro del mondo tra i capolavori del genio rinascimentale (sabato 23 gennaio alle 10.50), Leonardo - Cinquecento evidenzia l’attualità degli studi dell’artista dall’ingegneria all’anatomia (domenica 24 alle 11.30). 

Le innovazioni dell’indimenticabile stagione tra Ottocento e Novecento ci aspettano in Gauguin a Tahiti - Il paradiso perduto (martedì 19 alle 8.30)  e Impressionisti Segreti, reportage da una delle mostre più esclusive degli ultimi anni (mercoledì 20 alle 9.15). Con Botero. Una ricerca senza fine (giovedì 21 alle 9.15) guarderemo da nuove prospettive la produzione di uno dei più riconoscibili e popolari artisti viventi, mentre Andy Warhol. Un ritratto restituirà la figura del padre della Pop Art attraverso inediti filmati d’archivio e interviste a chi lo ha conosciuto da vicino (domenica 24 alle 9.00). Spazio anche a un grande protagonista del contemporaneo in Italia con Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman, per riscoprire una figura artistica di straordinaria originalità a 80 anni dalla nascita (venerdì 22 alle 18.00). Restando in Italia un’indimenticabile collezionista e animatrice della scena del secondo Novecento sarà al centro di Donna di Quadri. Graziella Lonardi Buontempo (venerdì 22 alle 7.45).  


Alighiero e Boetti – Sciamano e Showman | Courtesy Sky Arte

Giovedì 21 alle 23.15 Il Museo del Prado - La Corte delle Meraviglie ci condurrà invece in un affascinante viaggio nelle collezioni dei Reali di Spagna in compagnia dell’attore Jeremy Irons. E nel fine settimana, largo alla grande fotografia. Due gli appuntamenti da non perdere: Helmut Newton - Frammenti di intimità ci offrirà scorci dalla vita del celebre fotografo rubati dai suoi set in giro per il mondo (nella notte tra sabato e domenica, all’1.45), mentre in Rankin’s Photo Project il 2020 sarà protagonista con scatti scelti per rappresentare il tema dell’empatia (in prima visione sabato 23 alle 20.45). 

Da Mucha alla street art: le sorprese da scoprire online
Anche questa settimana la rete si conferma un ricco serbatoio di novità in video. Su Arte tv, per esempio, ne scopriremo delle belle su Alfons Mucha - Il pioniere dell’Art Nouveau. Amato dai dandy della Belle Epoque come dagli hippie degli anni Sessanta, il pittore, illustratore e cartellonista ceco si svela in un documentario disponibile online fino al 25 gennaio. 

La serie Il design secondo Charlotte Perriand, invece, celebra la designer francese a 20 anni dalla sua scomparsa, prendendo spunto dalla grande mostra del 2019 alla Fondazione Louis Vuitton di Parigi. Scrivanie boomerang, cucine “come piccole città”, rifugi come navicelle e case vacanze democratiche raccontano il design d’avanguardia da una prospettiva rivoluzionaria e femminile in 8 pillole da 5 minuti ciascuna. 
Sempre su Arte tv, infine, è disponibile la terza stagione di The Rise of Graffiti Writing: protagonista la street art in Europa tra gli anni Ottanta e Novanta, dalla metro di Parigi al Muro di Berlino, passando per il “Bronx” di Stoccolma e i treni tedeschi.


Il design secondo Charlotte Perriand, online su Arte tv

COMMENTI