Dal 10 al 16 luglio sul piccolo schermo

Dai segreti di Van Gogh alla fotografia di Paola Agosti, la settimana in tv

Vincent van Gogh, Autoritratto con cappello di feltro grigio, 1887 | Courtesy of Munchmuseet, Oslo
 

Samantha De Martin

10/07/2023

Lo sguardo magnetico di Vincent fa capolino tra i rapidi colpi di pennello del piccolo autoritratto realizzato da van Gogh nell'estate 1887 durate il suo breve soggiorno nella Ville Lumière.
Conosciuto come l’Autoritratto con cappello di feltro grigio, questo quadro contiene non pochi misteri. Per scoprirli basta non perdersi la terza puntata della serie Masterpiece - L'arte svelata in onda in prima visione su Sky Arte.
Dal dialogo tra Burri e Perugino al viaggio tra le origini della Land Art, ecco alcuni appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo nella settimana appena cominciata.


Alberto Burri, Cretto, 1974, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Su Sky Arte i misteri di Van Gogh
A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta alcuni artisti come Michael Heizer, Walter De Maria, Robert Smithson con le loro innovative ricerche hanno saputo rompere i confini dell'arte tradizionale iniziando a produrre opere d’arte a scala monumentale direttamente sul terreno. Martedì 11 luglio alle 21.15, frugando tra materiali originali e interviste rare, il film documentario Troublemakers - The Story of Land Art, scritto e diretto da James Crump, ripercorrerà per il pubblico da casa le origini della Land Art.
Il giovedì di Sky Arte regala invece agli appassionati un doppio appuntamento. Alle 20.40, in prima visione, Nero Perugino Burri ci guida attraverso una visita molto privata tra le sale dell’omonima mostra in corso a Perugia presso Palazzo Baldeschi. Oltre a unire i due maestri, il nero, colore oscuro ed elegante al tempo stesso, racchiude in sé suggestioni opposte. 
Il percorso, espositivo e televisivo, metterà in luce i tratti comuni di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.


Pietro Vannucci detto il Perugino, Madonna col Bambino e due cherubini, 1495 ca., Collezioni di Fondazione Perugia

A seguire, alle 21.15, il terzo episodio della serie Masterpiece - L'arte svelata vede protagonista Van Gogh. In prima visione gli spettatori scopriranno quali misteri si nascondono dietro l’Autoritratto col cappello di feltro grigio, specchio di un animo diviso tra inquietudine e determinazione, e che ci trasmette una delle immagini più famose dell'artista olandese.
Dai pennelli tormentati di Vincent l’agenda dell’arte in tv ci guida verso due artisti visionari che hanno impresso nelle loro opere scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell’epoca d’oro di inizio Novecento. Amici, colleghi, ma mai rivali, Klimt e Schiele si incontrano nel 1907 al Cafè Museum di Vienna. Un momento decisivo, destinato a cambiare la vita del secondo che si ritrova, appena diciottenne, a esporre le proprie opere in una mostra personale alla Wiener Werkstätte, cuore pulsante della creatività della capitale. Venerdì 14 luglio alle 15.15 Klimt & Schiele - Eros e Psiche propone un viaggio tra la vita e i linguaggi di questi due artisti visionari.

La fotografia di Paola Agosti protagonista su Rai 5
L’agenda settimanale di Rai 5 propone un itinerario nella grande fotografia d’autore. Mercoledì 12 luglio alle 21.15 Paola Agosti. Il mondo in uno scatto - documentario scritto e diretto da Claudia Pampinella in collaborazione con Daniele Cini per Talpa Produzioni e in coproduzione con RAI CULTURA in collaborazione con RAI TECHE, e con ZADIG PRODUCTIONS - ripercorre il percorso professionale e biografico di una delle fotografe italiane più significative e apprezzate del Novecento. “Per me la fotografia è stata soprattutto testimonianza e partecipazione’’ commenta la fotografa torinese raccontando in persona la sua vocazione incontrata per caso. Una passione che l’ha spinta a intraprendere un percorso di conoscenza del mondo attraverso il suo sguardo attento e discreto. Come poche colleghe Agosti ha saputo cogliere e testimoniare l’onda del movimento femminista italiano degli anni Settanta, racchiudendo nello scatto anche l’irruzione delle donne nella scena politica come soggetti sociali. E non solo.


Egon Schiele (1890-1918), Donna seduta in calze viola, 1917, Acquerello

L’impero Inca si racconta su Arte tv
Un tempo erano i padroni delle Ande e della costa del Pacifico, di fatto, la prima superpotenza americana della storia. Eppure la storia degli Inca è arrivata a noi attraverso i loro nemici: i conquistadores spagnoli che, a partire dal 1532, invasero l'impero. Negli ultimi 15 anni una narrazione storiografica inedita sugli Inca è emersa grazie al progresso tecnologico e a un numero crescente di programmi di ricerca. Arte tv alza il velo sulle verità di questo popolo leggendario proponendo al pubblico un viaggio ai quattro angoli del loro antichissimo impero, dal quale gli scienziati si sforzano di raccogliere gli indizi più avvincenti.

 Leggi anche:
• Nel segno del nero. Perugino e Burri a confronto a Perugia



COMMENTI