Nicole Kidman interpreterà l’avventurosa ricercatrice

Gertrude Bell, nuova eroina cinematografica di Werner Herzog

Gertrude Bell davanti alla sua tenda in Iraq nel 1909, durante una visita agli scavi di Babilonia
 

L.S.

26/10/2013

Il regista Werner Herzog dirigerà un biopic su Gertrude Bell, archeologa, esploratrice, linguista e agente segreto dell’Impero Britannico che all’inizio del ventesimo secolo, grazie alle sue conoscenze della complessa realtà araba, contribuì insieme a Lawrence d’Arabia alla costituzione dei nuovi regni di Transgiordania e Iraq, e alla definizione dei loro confini.

Grazie al lavoro di avida e instancabile viaggiatrice, studiosa e ricercatrice, che la indussero a partecipare a numerosi scavi e a spedizioni tra le tribù, Bell si costruì una reputazione diplomatica di altissimo profilo che le permise di guadagnare la fiducia del re Faysal che sostenne anche la sua intenzione di fondare il museo di archeologia iracheno di Baghdad dove la donna si stabilì fino alla morte.

La sua straordinaria esistenza sarà l’oggetto del biopic “Queen of the Desert” che vedrà Nicole Kidman calarsi nei suoi panni. Le riprese, a lungo rinviate per l’instabilità politica dei territori del Vicino Oriente, cominceranno finalmente a dicembre in Marocco.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE