High-tech e grandi opere per un gemellaggio multimediale

Il Sarcofago degli Sposi, una delle opere più famose del Museo di Valle Giulia
 

22/05/2013

Il Ministero per i Beni Culturali annuncia il gemellaggio multimediale tra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e il Museo della Storia della Città a Bologna, che avverrà nella primavera del 2014 con il supporto del CINECA - il Consorzio di supercalcolo del MIUR e presenta la doppia esposizione che sarà allestita in parallelo come "un evento senza precedenti a livello internazionale".

I due musei ospiteranno allestimenti high-tech distinti ma idealmente collegati e dialogheranno tra loro in tempo reale, grazie a finestre virtuali, mettendo così in contatto l' Etruria meridionale e l' Etruria Padana. 

Ecco cosa c'è in programma: a Roma, nel Museo di Villa Giulia verrà proiettata, con una installazione che diverrà permanente, una nuova edizione del cartoon 3D stereo “Apa l'etrusco”, scritto e diretto da Giosuè Boetto Cohen. Il cartoon, che ha voce e colonna sonora di Lucio Dalla, ha vinto il primo premio FIAMP Unesco (mediometraggi per la cultura) al Festival del Cinema di Montreal 2012. Sempre qui sarà presente l’installazione virtuale della “Situla della Certosa”, il celebre vaso bronzeo simbolo dell’Etruria Settentrionale, presentato per la prima volta al pubblico romano.

Nel Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Pepoli, sarà parallelamente ospitata una mostra dal titolo "Il viaggio degli Etruschi verso l'Aldilà, uno sguardo sull'Etruria meridionale”, che accoglierà una selezione dei tesori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Un clone high-tech del notissimo Sarcofago degli sposi sarà protagonista di una installazione virtuale di particolare complessità: la sua ricostruzione digitalizzata, in scala reale troverà contesto in un’ambiente di grande suggestione creato da un complesso spettacolo di “3D mapping” e da una colonna sonora originale, composta da Marco Robino, l'autore che firma le musiche dei film e delle installazioni di Peter Greenaway.

Nicoletta Speltra




COMMENTI