Gli appuntamenti in agenda

Il 2014 in mostra

Frida Kalho, Autoritratto con collana di spine e colibrì, 1940. © Nickolas Muray Collection, Harry Ransom Center - The University of Texas at Austin, by SIAE 2014
 

L.S.

01/01/2014

Oltre ad essere l’anno della 14esima Biennale di Architettura (7 giugno-23 novembre), il 2014 si apre all’insegna di grandi esposizioni che animeranno il panorama culturale dell’intero Paese con una sfilata di appuntamenti di rilievo.

Al primo posto: lei, La Ragazza con l’Orecchino di Perla, ospite attesissima al Palazzo Fava di Bologna dove dall’8 febbraio si esibirà in tutta la sua bellezza accanto ad un numero consistente di opere rappresentative della golden age olandese.

Dal 1° febbraio Forlì si dedicherà alla stagione Liberty nei Musei San Domenico, Ferrara risponderà dal Palazzo dei Diamanti calando l’asso Matisse, e il Museo d'Arte della città di Ravenna metterà in mostra "L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati. Da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo", documentando la storia delle tecniche di restauro e conservazione.

Ancora a febbraio, Roma accoglierà nella Galleria Borghese una quarantina di opere di Alberto Giacometti, generando un dialogo tra le sculture di epoca greca e romana che fanno parte dell’esposizione permanente e i lavori dell’artista attivo nella prima metà del Novecento.

Il Museo Correr continuerà invece a concentrarsi sul tema della città e, dopo la mostra dedicata all’immagine della Città Europea dal Rinascimento al Secolo dei Lumi, riserverà un appuntamento a Fernand Léger e alla visione di città contemporanea presente nelle sue opere.

Il giro riconduce a Roma dove, nel Complesso del Vittoriano, dal 1 marzo Cezanne e gli Artisti Italiani del ’900 cederanno il passo ai capolavori del Musée d’Orsay e, dal 20 marzo, alle Scuderie del Quirinale arriveranno le opere di Frida Kalho.


Consulta anche:
A ruba i biglietti per la mostra organizzata da Genus Bononiae
Stagione Liberty alle porte
Firenze 2014: Un anno ad arte


COMMENTI