Il dipinto su carta del valore di 450mila euro è stato ritrovato negli uffici di una ditta di trasporti

Il giallo del Mirò ritrovato

 

L.S.

12/10/2013

Un disegno di Joan Miró, di proprietà della Fundaciò Pilar i Joan Miró di Mallorca, è stato ritrovato dalla polizia spagnola. L’opera, di cui era stata denunciata formalmente la scomparsa solo alla fine di agosto, era stata oggetto di un prestito nel 2010 per un’esposizione dedicata al pittore catalano allestita nella Sala Kubo del Kursaal di San Sebastián.

Lo staff e la fondazione si sono accorti della sua scomparsa nel 2011. Ma è stato solo all’inizio del 2012 che il direttore, Elvira Cámara, ha ritenuto opportuno ordinare una ricerca per localizzare il disegno, preferendo comunque tacere l’accaduto al Presidente della Fondazione, Fernando Gilet, fino all’estate di quest’anno, quando appunto l’allerta è stata trasmessa alle autorità con un anno, sette mesi e 11 giorni di ritardo. Dopo una breve caccia, la polizia ha rinvenuto il disegno negli uffici della Balears Art i Llar, la compagnia maiorchina che si occupò dei trasporti per la mostra al Kursaal. Le indagini per stabilire se si tratti di un furto o di un caso di smarrimento sono ancora in corso.

La questione è intanto finita davanti al giudizio interno della commissione della Fondazione che ha adottato la linea dell’indulgenza rifiutando le dimissioni della Cámara, malgrado il grave occultamento di informazioni.

Lo studio su carta dipinto su due facce, appartiene alla serie Gaudì, è datato 1975, e il suo valore è stimato intorno ai 450mila euro.


COMMENTI