Il Rinascimento a Urbino

la madonna di senigallia di piero della francesca
 

22/07/2005

A Urbino, lo splendido palazzo del Duca Federico da Montefeltro, fulcro fisico e simbolico del Rinascimento, “Città in forma di palazzo”, come amava definirlo Baldassar Castiglione, ospita una mostra dedicata ad uno dei maggiori protagonisti della reggia feltresca: Bartolomeo di Giovanni Corradini, detto Fra’ Carnevale.

L’importante pittore rinascimentale fu citato dal Vasari nel XVI secolo come maestro del Bramante, ma rimase a lungo senza un vero catalogo di opere a lui ascrivibili con certezza. Gli studi degli ultimi decenni hanno finalmente consentito di identificare questa singolare personalità artistica (cui in passato era stata attribuita anche la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, ora a Brera) con l'urbinate Bartolomeo di Giovanni Corradini, e di riconoscerlo nel cosiddetto "Maestro delle Tavole Barberini", al quale Federico Zeri aveva dedicato un saggio nel 1961.

La mostra dal titolo Il Rinascimento a Urbino, Fra’ Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico, curata da Alessandro Marchi e da Maria Rosaria Palazzi, segue le precedenti esposizioni di Milano e New York dedicate all’artista, ma affronta tematiche più strettamente legate all’attività del maestro ad Urbino. Il percorso espositivo prevede sezioni che spaziano dalle opere di Fra’ Carnevale a quelle dei suoi contemporanei, fino ai capolavori permanenti del Palazzo ducale. Una sezione è dedicata agli artisti marchigiani contemporanei del frate pittore, come Giovanni Boccati, Giovanni Angelo d’Antonio da Camerino, Antonio da Fabriano ed altri.

Un’altra sezione è dedicata alle opere centrali di Fra Carnevale: il polittico e la tavoletta della Collezione Cagnola di Varese; quindi un’area ricostruisce l’itinerario di alcuni lavori di esordio di Giovanni Santi, il padre di Raffaello, accanto ai supremi capolavori di Piero della Francesca, da sempre nella Galleria Nazionale delle Marche (contenuta nel Palazzo ducale); in fine troviamo una serie di codici miniati, già facenti parte della grandiosa biblioteca del principe d’Urbino. La mostra è accompagnata da un’operazione di restauro della singolare ‘Alcova’ di Federico da Montefeltro.

Il Rinascimento a Urbino, Fra’ Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico
Mostra prodotta e organizzata da Artemisia
tel: 02 6596888
fax: 02 6598300
url: http://www.arthemisia.it/
email: info@arthemisia.it
Palazzo Ducale - Ala della Jole
15 luglio 2005 / 8 gennaio 2006




 

 

 

 

 


COMMENTI