Il Rinascimento italiano vola in Brasile

 

L.S.

10/07/2013

L’arte italiana al picco del suo splendore arriva a San Paolo del Brasile insieme alla grande mostra “Rinascimento italiano - I maestri del Rinascimento. Capolavori italiani” in programma dal 13 luglio al 23 settembre nel Centro Cultural Banco do Brasil.

L’allestimento, organizzata da Civita e StArt con la collaborazione della società brasiliana Base 7, vanta l’esposizione di cinquantasette capolavori provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, organizzati in sei sezioni dedicate a Firenze, Roma, Urbino, Ferrara, Venezia e Milano con l’Italia del Nord. Una mappa capace di raccontare in modo organico la nascita di questo linguaggio figurativo nella corte medicea, e la sua foritura in un contesto ancora più ampio che diede vita aun irripetibile fermento che, oltre a rivelare il talento di geni come Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo e Tiziano, permise l’affermarsi di un numero stupefacente di artisti e botteghe che contribuirono all’immensa produzione artistica di cui la mostra è un piccolo ma significativo saggio.

Dal 12 ottobre 2013 al 5 GENNAIO 2014, la mostra continuerà il suo viaggio nel paese per stanziarsi a Brasilia, ancora presso il Centro Cultural Banco do Brasil.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >