KunStart 08

KunStart 08
 

15/05/2008

Bolzano è una città mitteleuropea e di frontiera al centro di una terra che fonde più lingue e più culture. La Provincia Autonoma che sempre nel 2008 inaugurerà la biennale europea Manifesta 7 e che figura fra i principali finanziatori dello stesso Museion, ha decisamente investito negli ultimi anni nella promozione dell'arte contemporanea.

Nella convinzione che conoscere l'arte di oggi sia fondamentale per essere protagonisti dei nostri tempi, la stessa provincia offrirà ad un ampio campione di cittadini alcune migliaia di copie gratuite del libro di  FRANCESCO BONANNI e di quello di ANGELA VATTESE, docente di Storia dell'arte all'Università Bocconi di Milano dal titolo “ Ma questo è un quadro? Il valore nell'arte contemporanea”.

L'appuntamento il 23 maggio con Francesco Bonanni, manilow senior curator del Museo d'Arte contemporanea di Chicago, dove il prossimo anno curerà un'importantissima mostra di Jeff Koons, ma anche direttore artistico di tre Fondazioni italiane ( Sandretto Re Rebaudengo, Pitti Immagine Discovery e Centro d'Arte contemporanea Villa Manin ) per presentare il suo ultimo libro “ Lo potevo fare anch'io. Perchè l'arte contemporanea è davvero arte” si inserisce nel quadro di  questa importante promozione culturale che vuole realmente coinvolgere le persone più lontane da questo mondo per troppo tempo appartenuto solo a pochi. Il prezioso a tratti esilarante lavoro di Bonanni cerca di avvicinare chi pensa “lo potevo fare anch'io”al mondo di quest'arte a volte considerata  al contrario dai critici detentrice di veri capolavori.

I curatori incaricati della selezione sono di livello internazionale per garantire un'esposizione di grande qualità. Le gallerie d'arte saranno 80. Oltre all'Italia, Serbia, Romania, Germania, Ungheria, Australia, U.S.A, Cecoslovacchia, Austria, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Messico, Cina, Bulgaria.  Al costo di 160 euro al mq. KunStart offre stand perfettamente allestiti .Il tutto in Fiera in un centro moderno e avanzato a due passi dal centro storico di Bolzano, carico di suggestioni paesaggistiche e di delizie culinarie.

MUSEION, nuovissimo museo d'arte moderna e contemporanea realizzato dallo studio di architettura KSW (,Kruger Schubert Vandreike) di BERLINO, prima dell'inaugurazione del 24 maggio, aprirà il programma della nuova sede con “SOLO 24 ORE 24 STUNDEN” 24 ore di performance interdisciplinari e una “forte” selezione di opere d'arte. Il formato delle 24 ore rappresenta un gesto radicale in termini di apparato espositivo. Questo è un invito a tutti, ma soprattutto alla popolazione ad appropriarsi della nuova architettura.

Il logo di presentazione merita un plauso, perchè davvero colpisce e questo è il suo compito. Una donna bionda riccia allegra con una mascherina sugli occhi in tenuta sado-maso sta saldamente sulle spalle di un orso bianco in posizione eretta, bloccandogli le zampe anteriori con le gambe, come fanno i bimbi sulle spalle del papà , ma sentendosi sicura perchè tiene in mano le briglie, piccole catenelle legate al suo “stringimuso” che le permettono di indirizzarlo nel percorso voluto. Non solo  Natura in Alto Adige quindi ma l'Uomo in primo piano. Una liberazione allegorica che si consuma però attraverso l'uso di una simbologia cara al territorio e quindi comprensibile agli abitanti.

Cos'altro serve per cercare di non perdere questo week-end carico di promesse ?!

KunStart 08
5° FIERA INTERNAZIONALE dell'Arte moderna e contemporanea di BOLZANO
22-25 maggio 2008
apertura al pubblico dalle 11.00 alle 20.00


COMMENTI