L'opera simbolo universale della comunità LGBT

La bandiera arcobaleno nelle collezioni del MoMA

 

L. Sanfelice

25/06/2015

Il MoMA ha annunciato l’acquisizione dell’iconica Rainbow Flag, creata a San Francisco nel 1978 dall’artista Gilbert Baker. La bandiera arcobaleno entra pertanto a far parte della prestigiosa collezione di design del Museo newyorkese guadagnandosi un posto accanto ad altri simboli universali.

L’importante riconoscimento avviene durante le celebrazioni del mese dell’Orgoglio Gay nel mondo e premia una pietra miliare del movimento di liberazione realizzata da Baker insieme a un gruppo di amici attivisti nel Gay Community Center di 330 Grove Street negli anni in cui Harvey Milk si batteva per affermare l’importanza di diventare visibili.

Era come oggi il 25 giugno quando la bandiera sventolò per la prima volta e da quel giorno quel pezzo di stoffa che tiene insieme diverse bande di colore, racchiudendo nel motivo arcobaleno diversità di razza, genere ed età, ha cucito connessioni a tutte le latitudini, e ha assunto un valore linguistico capace di segnalare luoghi sicuri e incoraggiare l'autodeterminazione e il potere dell'intera comunità LGTB.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE