Ancora dubbia l'autenticità dell'opera

La giovane Monna Lisa in mostra a Singapore

La Monna Lisa di Isleworth
 

L. Sanfelice

17/12/2014

Il ritratto di una giovane Monna Lisa, che secondo i proprietari fu dipinta da Leonardo da Vinci dieci anni prima della ben più celebre versione conservata al Louvre, ma la cui autenticità è ancora motivo di dispute, è in mostra per la prima volta alla Arts House di Singapore.

Il dipinto, scoperto nel 1913 nella dimora di un aristocratico inglese e soprannominata la Monna Lisa di Isleworth, venne inizialmente liquidata come una copia ma nel 2013 lo Swiss Federal Institute of Technology ha eseguito l’esame del carbonio 14 rivalutando la possibilità dell’attribuzione.

I visitatori della mostra oltre ad essere i primi ad ammirare il sorriso della giovane Gioconda, verranno preparati all’incontro attraverso un percorso interattivo che illustra il lungo processo di autenticazione a cui il dipinto è stato sottoposto.
L’opera rimarrà esposta nella Old Chambers of Parliament fino all’11 febbraio e dopo tale data inaugurerà un tour che la porterà ad Hong Kong, in Cina, in Sud Corea e in Australia.


Consulta anche:
La Monna Lisa ha una sorella più giovane 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >