Caravaggio, Cézanne e Van Gogh tra i protagonisti della nuova stagione di Nexo Digital

La Grande Arte al Cinema – Gli appuntamenti del 2018

David Hockney Painting 'Winter-Timber' in Bridlington, July 2009 © David Hockney; Photo: Jean Pierre Gonçalves de Lima
 

Francesca Grego

05/01/2018

Torna con il nuovo anno la rassegna “La grande arte al cinema”, che con i film di Nexo Digital porta ogni mese mostre, tendenze e maestri dell’arte di tutti i tempi nelle sale di tutta Italia.
Dopo un autunno dedicato all’incontro e al confronto fra le tradizioni artistiche di diverse epoche e aree del pianeta, la prima parte del 2018 vedrà protagonisti i pittori più amati dell’era moderna, con l’aggiunta di due eccezionali incursioni nell’antico e nel contemporaneo.
 
Ad aprire le danze il 30 gennaio sarà David Hockney dalla Royal Academy of Arts, che presenterà il più brillante astro vivente della pittura britannica nella cornice della prestigiosa istituzione londinese. Le due ultime mostre di Hockney negli spazi della Royal Academy sono l’occasione per raccontarne l’arte e ripercorrerne l’esistenza anticonvenzionale, tra immagini di forte impatto e opere icona.
 
Ma l’appuntamento più atteso è senza dubbio quello con Caravaggio. L’Anima e il Sangue, in uscita a febbraio, che a un viaggio emozionante nella vita e nel lavoro del genio del Barocco affiancherà interessanti curiosità e una percezione quasi tattile di oltre 40 opere che sono un prodigio di luce, ombra e potenza drammatica.
 
A metà marzo sarà la volta di Hitler contro Picasso e gli altri, un’interessante zoom sui rapporti tra il nazismo e l’arte. Se da un lato la famigerata esposizione di Monaco del 1937 condannava e derideva la cosiddetta “arte degenerata”, infatti, dall’altro le case dei collezionisti ebrei e i musei dei territori occupati dagli eserciti del Reich erano oggetto di razzie sistematiche, allo scopo di costruire la collezione di un nuovo Louvre, che avrebbe avuto sede a Linz.
A distanza di 80 anni il film in uscita fa il punto sulle vicende dei capolavori trafugati attraverso storie e testimonianze dirette.
 
Dalla mostra Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo, ancora in corso alla Basilica Palladiana di Vicenza, nasce l’omonimo documentario, la cui uscita è prevista per il 9 aprile.
Oltre sfoggiare in spettacolari riprese dipinti e disegni dell’artista olandese e a raccontarne il genio con i contributi del curatore Marco Goldin, il film approfondisce la storia della più grande collezionista di Van Gogh, Helene Kröller-Müller, che ai primi del Novecento riuscì ad acquistarne quasi 300 opere, poi confluite nel famoso museo di Otterlo.
 
A chiudere la stagione l’8 maggio sarà Cézanne. Ritratti di una vita che, prendendo le mosse da una grande mostra allestita tra la National Portrait Gallery di Londra, il Musée d’Orsay e la National Gallery of Art di Washington, ripercorrerà l’avventura del padre dell’arte moderna, la cui influenza fu decisiva sulla pittura di Picasso e delle avanguardie del Novecento.
 
Leggi anche:
 
• Tra scoperte, curiosità e aneddoti: il Caravaggio di Sky al cinema
• Claudio Strinati racconta il Caravaggio de “L’Anima e il Sangue”, il nuovo film d’arte di Sky
• L’Agenda dell’Arte - David Hockney al cinema
• C’è Goldin, arriva Van Gogh - Van Gogh tra il Grano e il Cielo

COMMENTI