La lunga festa del talento artistico

Danza
 

29/06/2009

Sarà celebrato il talento artistico contemporaneo, in ogni sua forma ed espressione, ed ogni singola manifestazione sarà arricchita da ospiti provenienti da tutto il mondo. Un modo per radunare in eventi unici la creatività e l’energia di culture diverse. Per due mesi sarà sfruttato ogni piccolo spazio, dai suggestivi luoghi all’aperto fino ai moli del fiume Schelda, palcoscenici che ospiteranno arti visive, design e architettura, con spazi dedicati anche all’arte circense, al visual theatre e alla musica etnica sperimentale. Inoltre, un gran numero di installazioni in scena, sono destinate a diventare parte integrante dell’immagine di Anversa, poiché contribuiscono a caratterizzare aree urbane in piena evoluzione.

Zomer van Antwerpen è un Festival culturale che propone, nella stagione estiva delle Fiandre, una ricchissima serie di appuntamenti imperdibili. L’evento riflette la cooperazione tra gruppi diversi tra loro, ognuno dei quali porterà nelle location previste svariate performance.  Zomer van Antwerpen rispecchia, dunque, la natura e l’atmosfera globale della città di Anversa. Comprende gruppi musicali che arriveranno da ogni angolo del mondo, spettacoli all’aperto, appuntamenti di teatro, danze stravaganti e altre mille sorprese ed eventi memorabili.

Giorno dopo giorno il Festival aprirà le porte a visitatori di tutte le età, culture ed esperienze. Ovviamente, come in tutti gli eventi di successo, anche Zomer van Antwerpen non ha tralasciato l’aspetto riguardante le disabilità: saranno garantite, infatti, tutte le misure idonee a far partecipare agli eventi anche chi è affetto da disabilità.

A parte la produzione degli spettacoli perlopiù straniera, molti progetti sono realizzati in cooperazione e coproduzione con le organizzazioni sociali e le istituzioni culturali locali. Chiaramente nessuna manifestazione del genere può dirsi riuscita senza la collaborazione anche di volontari, che saranno numerosi.

L’appuntamento per gli amanti del genere è quindi fissato a partire dal 1° luglio  fino a fine agosto. Per chi deciderà di trascorrere le proprie vacanze in un’atmosfera così spumeggiante, l’invito è quello di visitare le Fiandre e godere delle stravaganze e del folklore di Anversa, dei suoi moli, delle vie e delle piazze della città.

Per info: Turismo Fiandre, Bruxelles, Belgio
Piazza Santa Maria Beltrade 2, I-20123 Milano
tel 199442111 fax +390245550204
http://www.turismofiandre.it


COMMENTI