L’opera è già stata parzialmente vandalizzata

La ragazza con l’orecchino di Banksy

Girl with a Pierced Eardrum, Banksy
 

L.Sanfelice

21/10/2014

Sul sito di Banksy è apparso un nuovo graffito realizzato dall’artista senza volto su un muro della città di Bristol. L’opera rivolge un omaggio al dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer sfruttando ironicamente la corrispondenza del celebre gioiello con una centralina dell’allarme antifurto in evidenza sulla facciata del palazzo utilizzato come tela.

L’opera, intitolata “Girl with a Pierced Eardrum” (La ragazza con un un timpano trafitto), si manifesta al termine di una giornata in cui Banksy è divenuto oggetto di un preoccupato passaparola. A mettere in allarme i fan: la diffusione della notizia del suo arresto per mano della polizia di Londra e l’ancor più scioccante disvelamento della sua identità misteriosa.

La falsa informazione, prodotta ad arte dal sito pirata National Report, e propagatasi come un virus sui social, è stata smentita addirittura da un portavoce di Scotland Yard.

La pubblicazione dell’immagine sul sito, che conferma lo stato di libertà dello street artist, è però seguita da un’ultimora del sito d’informazione ITV in cui si riferisce (e si documenta) che l’opera è già stata parzialmente vandalizzata con una secchiata di vernice nera.


Consulta anche:
FOTO: Banksy colpisce ancora
L'opera rimossa di Banksy
Banksy colpisce a Manhattan
Banksy lascia New York
Un'opera di Banksy salva una Fondazione caritatevole
Natale in casa Banksy

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >