Gli appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo

La settimana dell'arte in tv, dalla Biennale di Venezia alle mete del weekend

Arsenale, Venezia | Foto:  Andrea Avezzù | Courtesy of La Biennale di Venezia
 

Francesca Grego

27/06/2022

Sette giorni nel segno della scoperta: gli eventi più attesi, i tesori nascosti del Belpaese, i ritratti dei maestri dell’arte e della moda si raccontano in documentari e approfondimenti televisivi. Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda.

Dal Novecento del MART ai misteri di Bomarzo: le proposte di Rai 5
Un suggestivo viaggio nel cuore antico dell’Italia ci aspetta questa settimana su Rai 5 con Art Rider: in compagnia dell’archeologo-esploratore Andrea Angelucci, scopriremo i pittoreschi borghi dell’Aniene, le meraviglie della Campania Felix, luogo di svago preferito dagli antichi Romani, il rito della transumanza sulle montagne abruzzesi e i misteri della Tuscia, dal Parco dei Mostri di Bomarzo a Villa La Scarzuola (da martedì 28 a venerdì 1 in primissima serata).


Villa La Scarzuola, anfiteatro principale, mascherone tra il palchi del Sole e della Luna I Sailko, CC BY 3.0 , attraverso Wikimedia Commons

Chi ha voglia di una serata al museo, invece, non si farà sfuggire l’occasione di esplorare le affascinanti collezioni del MART di Trento e Rovereto: un inesauribile giacimento di sorprese per chi ama l’arte del Novecento, da scoprire tra le architetture contemporanee di Mario Botta e il paesaggio delle Dolomiti (MART, in onda giovedì 30 giugno alle 18.20).
 
Venerdì 1° luglio torna il consueto appuntamento settimanale con Art Night, il programma condotto da Neri Marcoré. Questa settimana l’attenzione è tutta rivolta al futuro, con un’incursione nell’arte delle ultime generazioni: dalle accademie di Venezia nel documentario Imparare l’arte, a MillenniArts, che ha come protagonisti uno street artist, uno scultore e una giovane performer.
 

MART, questa settimana su Rai 5 I Courtesy Rai Cultura

Alcune serie ci terranno compagnia per tutta la settimana: I tre architetti, per esempio, con gli episodi dedicati a Frank Lloyd Wright, Mies Van Der Rohe e Gio Ponti. Insieme a tre giganti del XX secolo, il ciclo di documentari mette a confronto visioni molto diverse dell’architettura, in un prezioso campionario di idee da salvare e da reinterpretare nel contemporaneo. Immersive World, infine, ci accompagnerà alla scoperta delle nuove frontiere aperte dal virtuale nelle arti visive, nel teatro e nel cinema, per una fruizione sempre più coinvolgente e interattiva.

Venezia e la Biennale 2022 protagoniste su Sky Arte
A due mesi dal debutto in Laguna, la 59° Biennale di Venezia va in tv: martedì 28 giugno alle 21.15 su Sky Arte HD scopriremo gli artisti e le opere protagoniste dell’attesa kermesse internazionale nel programma Il latte dei sogni. Subito dopo, l’approfondimento Venezia – Quattro mostre ci accompagnerà alla scoperta di alcuni importanti eventi collaterali alla rassegna veneziana: l’inedito confronto tra Lucio Fontana ed Antony Gormley in corso al Negozio Olivetti di Piazza San Marco, la mostra di Marlene Dumas a Palazzo Grassi, il suggestivo allestimento Penumbra nella storica cornice dell’Ospedaletto e la collettiva De Rerum Natura al Circolo Ufficiali della Marina nell’Arsenale. In seconda serata la Serenissima sarà ancora protagonista con il docufilm per il cinema Venezia. Infinita Avanguardia, viaggio tra passato e futuro di una città unica al mondo.


59° Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia - Il latte dei sogni 

Giovedì 30 tre grandi protagonisti del contemporaneo conquistano la scena con Bill Viola – L’ultimo genio del Rinascimento (21.15), Kusama – Infinity (22.45) ed Andy Warhol – Un ritratto (00.05). E per stuzzicare la voglia di vacanze e gite fuori porta, il secondo episodio di Dentro l’opera – Viaggi d’artista ci trasporterà tra le meraviglie segrete della Via Francigena del Sud, nel basso Lazio, in compagnia dello scultore Massimo Lippi (in onda alle 20.40).
 
La serata di sabato 2 luglio, infine, su Sky Arte è dedicata a due giganti della moda: in House of Cardin (21.15) conosceremo da vicino Pierre Cardin, primo sarto della maison Dior e inventore del pret-à-porter, raccontato attraverso i suoi ricordi e le testimonianze di star come Naomi Campbell e Sharon Stone, mentre Alexander McQueen – Il genio della moda punta propone un ritratto a distanza ravvicinata di uno dei personaggi più innovativi e influenti degli ultimi decenni (23.00).


Un fotogramma da Kusama – Infinity, 2018, Russia, Documentario, 1h 20m, Regia di Heather Lenz

COMMENTI